Home / Appuntamenti / "L’Archivista" il nuovo libro di Maurizio Onnis e Luca Crippa

"L’Archivista" il nuovo libro di Maurizio Onnis e Luca Crippa

Giovedì 6 novembre 2014 alle ore 21.30 a Villanovaforru (Museo Civico Archeologico “Genna Maria”) verrà presentato il libro “L’Archivista” (Piemme).
Hedy Epstein ha 22 anni quando torna in Germania per partecipare al processo di Norimberga come archivista. Nel 1939 i suoi genitori l’avevano messa in salvo facendola fuggire, prima di morire ad Auschwitz, come lei scoprirà tempo dopo. Assegnata ora al processo ai medici nazisti, Hedy affronta ogni giorno documenti che mostrano la ferocia e l’imperturbabilità con cui venivano condotti esperimenti su esseri umani. Con il suo lavoro fa condannare molti. Ma a un prezzo altissimo. Vomita, non dorme. E se dorme ha incubi in cui sua madre è vittima di un carnefice nazista. Dopo pochi mesi Hedy è spiritualmente distrutta. Le ci vorrà tempo per riprendersi. Oggi vive in America e si impegna perché la memoria di ciò che è accaduto non vada persa.

Maurizio Onnis è nato a Cagliari nel 1963. Oggi vive in Sardegna, dove è da poco rientrato dopo molti anni. Pubblica per Piemme dal 2004, spesso sotto pseudonimo. Come Carlos Leon Monteverde ha dato alle stampe Il maestro del tè (2004) e Il samurai bianco (2005). Come Michael Crane ha pubblicato La setta di Lazzaro (2006), Il violinista di Praga (2007) e La profezia dell’Arca (2008): tutti tradotti in Spagna. Come Luca Castellitto ha mandato in libreria Il sogno del bambino stregone (2009), Io ti aspetto (2010) e Intoccabile è il cuore (2011). Il suo coautore e compagno di penna, l’uomo più importante della sua vita, è Luca Crippa, col quale scrive tutti i suoi titoli. Nel 2013, i due hanno finalmente pubblicato con i loro nomi Il fotografo di Auschwitz, mentre a ottobre 2014 è uscito L’archivista, sempre per Piemme.

Evento realizzato con il contributo di Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport, Assessorato del turismo, artigianato e commercio, Banca di Sassari e in collaborazione con la libreria Sa Tellaja di Pauli Arbarei, Sardex e Local Pass.