Home / Appuntamenti / “Oltre le nuvole e le stelle” la mostra di Sarkos a Villanovaforru

“Oltre le nuvole e le stelle” la mostra di Sarkos a Villanovaforru

Sabato 4 ottobre 2014 all’interno dei locali della Sala Mostre Temporanee, adiacente al Civico Museo Archeologico Genna Maria , verrà inaugurata la mostra del pittore Sarkos  “Oltre le nuvole e le stelle”.

L’esposizione si potrà visitare sino al 26 ottobre 2014, tutti i giorni escluso il lunedì. L’ingresso è gratuito.

Sarkos per la prima volta  espone in Sardegna espone  proponendo  dipinti dal 2000 a oggi, in parte dati per l’evento dai suoi collezionisti.

Sarkos nasce in Sardegna e all’età di 6 anni si trasferisce con la famiglia a Torino, dove si diploma al “Primo Liceo Artistico”. Nel 2005 l’incontro con Guido Folco Titolare di Italia Arte, critico d’arte e direttore del museo M.I.I.T di Torino che lo porta ad esporre oltre che in Italia ed Europa anche negli Stati Uniti.

Sarkos si esprime artisticamente in varie tecniche, ma è sulle tele a olio oniriche e metafisiche e sulle tele ripiegate che la pittura di Sarkos, nell’illusione e nel sogno, trova la capacità di inventarsi e rinnovarsi giorno dopo giorno, assecondando il suo innato desiderio di serenità, la sua utopistica voglia di libertà. Prima che sulla tela, è infatti nel cuore di Sarkos che si può individuare la linfa vitale della sua pittura, nel voler vivere la vita e immaginifica e fantastica, ricerca di una terrapromessa.

Nelle opere di Sarkos c’è infatti molto di più dell’aspetto giocoso e ironico dell’essere umano, elemento che traspare nell’immediato di una lettura istintiva del quadro: vi si ritrova l’essenza più profonda della vita, un misticismo genuino, sacrale, profondamente cristiano, a volte quasi una staticità iconica dal timbro orientale e metafisico, che nella rappresentazione della natura immaginata e pura assolve il peccato dell’uomo e del mondo. La bellezza dell’ universo diventa strumento di redenzione e l’onnipresente simbolismo dell’ acqua, nelle sue opere assume valenza purificatrice e salvifica, trasformando un lago, una baia in un fonte battesimale universale, in cui immergersi con fede e speranza.

Per eventuali informazioni e prenotazioni : 0709300050,museo@comune.villanovaforru.ca.it, turismoinmarmilla@gmail.com, www.gennamaria.it.