Home / Appuntamenti / Racconti in caddrea:il 20 agosto a Villanovaforru

Racconti in caddrea:il 20 agosto a Villanovaforru

Il  20 agosto alle ore 22,00 in Piazza Costituzione a Villanovaforru si terrà il concerto RACCONTI IN CADDREA, una performance sulla memoria urbana, sull’emigrazione, sul senso di partecipazione e sulle storie di chi ama la sua terra e vive cercando di migliorare la sua condizione.

Un rapper esule, Riccardo Fadda (al secolo RD) e il suo gruppo, attivo sulla scena da più di un decennio come gli STRANOS ELEMENTOS, ma anche movimentatore fondamentale di AZNAMUS ART, progetto artistico che lo vede esporre e presentare i suoi progetti in tutta Italia, incontrano il jazzista sui generis Marco Colonna. Una performance translinguistica, dove Rap, Jazz contemporaneo e la memoria si aggiornano vicendevolmente sul futuro delle espressioni contemporanee.

Marco Colonna: Sax Tenore, Sax Soprano, Clarinetto Basso

Riccardo Fadda RD: voce e testi

Stranos Elementos: RD, Okio, Zianu

Ad aprire la serata Is Ondas.

IS ONDAS : Simone Trincas di Serrenti; Davide e Daniele Melis di San Gavino; gruppo esordiente che concilia Dubstep, clarinetto classico e il Ballo Hip-Hop.

MARCO COLONNA: Considerato uno dei migliori nuovi talenti della sua generazione ha all’attivo numerose uscite discografiche e una vasta attività concertistica. Solista apprezzato sia in ambito classico che jazzistico, è attivo nella musica di ricerca ed esponente di spicco delle nuove generazioni della musica creativa in Italia. Collaboratore di Alberto Masala, Agusti Fernandez, Michele Rabbia, Ivano Nardi, Fabio Sartori, Silvia Bolognesi e tantissimi altri musicisti, poeti e attori in produzione originali di teatro, performing arts, concerti dal solo alla direzione gestuale di larghi organici. Ha suonato in Italia, Messico, Spagna, Stati Uniti, Indonesia, Germania. Fondatore del gruppo Noise oF Trouble, e del progetto di condivisione di musica e progetti artistici The Grapevine Telegraph.

STRANOS ELEMENTOS: gruppo di spicco del panorama rap sardo dal 2003, hanno partecipato a numerosi concerti e festival esibendosi anche all’estero. Il gruppo è composto da tre mc RD, Okio, Zianu e da dj EKL, inoltre si avvalgono della collaborazione di dj e beat maker che creano il martello sonoro sul quale esprimersi. Attraverso il loro Rap, promuovono la diffusione della cultura isolana e della Lingua sarda, unendo due diverse realtà quella Porto Torrese con quella agropastorale del Logudoro. Le loro rime hanno il sapore acido del territorio in cui vivono insieme a un suono grezzo con metriche e beat che spaziano dai suoni tipici della cultura sarda a quelli piu moderni dei synth fanno del loro sound una miscela esplosiva. IL loro rap, è uno schiaffo in faccia senza compromessi che affronta nei testi problematiche di carattere sociale e politico legato alla loro terra. Hanno inoltre partecipato a varie iniziative di carattere culturale, da festival di poesia contemporanea a performance teatrali collaborando con artisti di varia natura, da Antonio Are de su “Cuncordu Bolotanesu” al poeta sardo Alberto Masala, dal trombettista Riccardo Pittau al gruppo rap campidanese Malos Cantores, ai nuoresi Limbudos con i quali stanno fondando un progetto che comprende un’etichetta indipendente del Fronte Musicale Sardu