Home / Notizie / Festival letterario Éntula: il 18 agosto a Villanovaforru

Festival letterario Éntula: il 18 agosto a Villanovaforru

Sbarca a Villanovaforru “Éntula”, il Festival letterario diffuso, nato con lo scopo di portare in vari luoghi della Sardegna voci diverse, racconti ed esperienze e  per rendere ordinario lo straordinario e centro le periferie. Protagonista nella Sala Mostre Temporanee del Museo Genna Maria alle ore 22  sarà Fabio Geda con il suo libro “Se la vita che salvi è la tua”.

Fabio Geda è nato nel 1972 a Torino, dove vive. Tra i suoi libri, Per il resto del viaggio ho sparato agli indiani (miglior Esordio 2007 per la redazione di Fahrenheit; Prix Jean Monnet des Jeunes Européens), L’esatta sequenza dei gesti (Premio Grinzane Cavour; Premio dei Lettori di Lucca), Nel mare ci sono i coccodrilli (Libro dell’anno di Fahrenheit), L’estate alla fine del secolo e Se la vita che salvi è la tua (Einaudi Stile Libero 2014). È tradotto in più di trenta Paesi.

IL LIBRO

Se la vita che salvi è la tua (Einaudi)

Andrea Luna ha trentasette anni, fa l’insegnante, ma non ha una cattedra fissa. Quello che doveva essere un breve soggiorno newyorkese, una vacanza solitaria voluta per riprendere fiato e soffocare le braci di una crisi coniugale, si trasforma in una peregrinazione nelle miserie dell’umanità e nella sua infinita ricchezza, in un viaggio che lo trascina ai margini della società e che gli regala incontri memorabili, soprattutto quello con la famiglia Patterson: Ary, la madre, e i suoi due figli gemelli di tredici anni, Benjamin e Allison. Quando, all’improvviso, Andrea decide di tornare a casa dalla moglie, quello che ha lasciato non esiste più. E allora capisce che «casa» è altrove. Per raggiungerla sarà disposto a tutto, anche ad affidarsi a un pollero, un trafficante d’uomini.

Evento realizzato con il contributo di

Regione Autonoma della Sardegna

Assessorato della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport

Assessorato del turismo, artigianato e commercio

Comune di Villanovaforru

Banca di Sassari

e in collaborazione con la Einaudi editore e la libreria Sa Tellaja di Pauli Arbarei