Home / Novità / Cesare Cabiddu presente alla rassegna internazionale HUMAN RIGHTS? # MEMENTO

Cesare Cabiddu presente alla rassegna internazionale HUMAN RIGHTS? # MEMENTO

Human Rights? #memento – dalla guerra alla pace è una rassegna internazionale  collettiva organizzata da Spazio-Tempo Arte,  a cui partecipano  artisti di tutto il mondo. L’evento viene organizzato presso la Fondazione Opera Campana dei Caduti di Rovereto (Trento) dal 22 giugno al 28 luglio 2014. “Memento – Dalla Guerra alla Pace” è il tema centrale di questa edizione speciale della manifestazione. Una riflessione che attraverso l’arte vuole parlare della pace e della partecipazione come strumento per contrastare la guerra e le guerre, sempre. La logica di Human Rights? si fonda sul concetto fondamentale di arte come forma espressiva universale, comprensibile a tutti indipendentemente dalla lingua e dalla cultura di provenienza, indipendentemente dal genere, dall’argomento trattato e dai linguaggi utilizzati.

Tra le opere esposte nell’importantissima rassegna c’è quella del talentuoso artista villanovese Cesare Cabiddu, un grande traguardo se si pensa che le nazioni rappresentate sono :  SVEZIA POLONIA ITALIA BELGIO GRECIA UCRAINA AUSTRALIA GERMANIA MAROCCO INGHILTERRA FRANCIA PORTOGALLO SPAGNA INDIA BRASILE USA EGITTO RUSSIA REPUBBLICA CECA CANADA IRAN UNGHERIA AUSTRIA SERBIA.

Opera di Cesare Cabiddu in mostra (info sulla rassegna http://www.spaziotempoarte.com/wp/project/memento/)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

(foto opera a cura di GigiCabidduBrau.ph)

Chi  è Cesare Cabiddu?

Cesare Cabiddu nasce a Villanovaforru nel 1974.

Falegname di professione, la passione per l’arte lo porterà a cimentarsi nella scultura del legno, per poi andare a specializzarsi sulla tecnica dell’intaglio. Da qui parte un viaggio alla ricerca di soggetti che riescano a delineare il legame con la sua terra, la Sardegna.

Le sue opere sono realizzate con legni tipici mediterranei, come ulivo, limone o ginepro, dal suo inconfondibile profumo. Ma non chiude i suoi confini territoriali andando ad usare anche legni esotici come il padaouk africano, di colore rosso acceso o il preziosissimo ebano.

La profonda conoscenza del legno gli permette di usarne i vari tipi come se tenesse in mano una tavolozza: infatti in poche occasioni ricorre all’uso delle vernici, esaltando, così, la naturalità del legno.

CURRICULUM ARTISTICO

Realizza a quattro mani una scultura di 5mt di altezza commissionata per l’aeroporto di Cagliari, rappresentante un “Moai” dell’isola di Pasqua. La scultura si trova ancora ad oggi all’aeroporto.

Partecipa nel 2011 ad una mostra a Cagliari “Scolpiti nell’anima”.

Realizza, su commissione della chiesa paesana, un Cristo in croce di 3mt che verrà innalzata nella località rurale “Matta’e nuxis” (Villanovaforru), nel giorno della ricorrenza del 50° anniversario dal posizionamento della croce precedente, realizzata, all’epoca, dal falegname del paese.

Partecipa più volte alla manifestazione “Pittori e scultori in piazza del Carmine” a Cagliari. Manifestazione curata dal pittore Alberto Scalas.

Organizza nel marzo 2013 insieme ai suoi colleghi artisti un’esposizione collettiva di fotografia e scultura del legno denominata “Intagli – Intagliati pensieri per dar piacere ai sensi” a Villanovaforru

Maggiori informazioni sul sito http://www.in-wood.it/