Home / Appuntamenti / I Tenores di Neoneli a Villanovaforru il 14 giugno

I Tenores di Neoneli a Villanovaforru il 14 giugno

Il 14 giugno alle ore 18.00 nella Biblioteca comunale si terrà un convegno storico conoscitivo e divulgativo, la realizzazione di un laboratorio canoro ed un concerto di launeddas e canti a tenore.

Il convegno storico si svilupperà secondo 2 direttrici: il primo intervento sarà intitolato “I moti rivoluzionari in Sardegna nel 1794”, dove si porterà a conoscenza delle persone le ideologie dei movimenti rivoluzionari autonomistici presenti in Sardegna alla fine del ‘700 e si farà una riflessione comparando gli stessi movimenti a quelli presenti attualmente nella nostra isola.

Il secondo intervento sarà intitolato “il personaggio storico di Francesco Ignazio Mannu”, si studierà la sua vita e il suo pensiero e si conosceranno gli eventi che portarono alla rivoluzione del 1794. Il convegno verrà gestito da esperti qualificati in storia della Sardegna ed esperti qualificati in lingua sarda.

Nei giorni antecedenti e nella serata si concretizzerà il laboratorio canoro in cui è stato insegnato ai bambini coinvolti il testo di “Su patriottu sardu e sos feudatarios” meglio noto come ” Procurad’e moderare, barones, sa tirannia”.

I giovani esibiranno l’inno accompagnati dal maestro Orlando Mascia, dopo la realizzazione del convegno storico.

Seguirà un concerto di launeddas insieme ai canti a tenore dei “Tenores di Neoneli”: i canti saranno non solo basati su brani religiosi, ma anche sui più importanti brani della musica tradizionale popolare della Sardegna.

Programma

Ore 18:00 – Convegno storico sul triennio della “Sarda Rivoluzione”, a cura della Dott.ssa Matta Sonia, esperta di lingua e cultura sarda, presso la biblioteca comunale.

Ore 18:40 – Esibizione dei bambini della scuola primaria che eseguiranno alcune strofe del brano “Procura de moderare”, presso la biblioteca comunale.

Ore 19:00 – Concerto dei “Tenores di Neoneli” con il maestro di launeddas Orlando Maxia, presso la Sala Mostre temporanee Genna Maria.