Home / Notizie / Eventi / “Sa canna de su sobi”: mostra a Villanovaforru

“Sa canna de su sobi”: mostra a Villanovaforru

La Cooperativa Turismo in Marmilla in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Villanovaforru ed il Parco e Museo Genna Maria presenta la mostra temporanea dal titolo “Sa canna de su sobi”.

L’esposizione, curata da Agostino Piano, propone un percorso in quattro appuntamenti, rispettivamente nei due equinozi (21 marzo equinozio di primavera – 21 settembre equinozio d’autunno) e nei due solstizi (21 giugno solstizio d’estate – 21 dicembre solstizio d’inverno). Il primo appuntamento è quello del 21 marzo a Villanovaforru.

Il visitatore della mostra potrà tramite visioni eidetiche, azioni monoideistiche, visualizzando tramite immaginazione, avere esperienza diretta degli esseri che popolano i luoghi dei nostri racconti.

Gli oggetti, i rumori, le esperienze tattili, sono adagiati in una serie di percorsi studiati per far fare esperienza al visitatore che voglia approfondire e vedere sotto una nuova luce i racconti sentiti durante la propria infanzia. Per tutti gli altri, una serie di oggetti particolari e sorprendenti provenienti dalla nostra cultura: ispantamacus appunto .

Sa canna de su sobi, come nome, racchiude in se i limiti e l’ambizione della mostra stessa; da un lato il tentativo di voler dare una sorta di “orologio” morfologia-cronologia (in punta de canna de sobi, appunto) ad una cultura fuori dal tempo. Dall’altra pensando sa canna de su sobi come “mercurio filosofico” (sostanza che gli alchimisti ricavavano dalla solidificazione dei raggi del sole, col quale, dopo lunghe e ripetute distillazioni ricavavano la pietra filosofale) attraverso il quale e tramite l’esperienza diretta del visitatore con gli oggetti della mostra si avrà la possibilità di comprendere, sempre in maniera intuitiva, aspetti culturali che hanno dato vita agli oggetti stessi.

Tutto ciò all’insegna del divertimento; come impressioni di mito volti ad influenzare il visitatore e portarlo, se vorrà, alla realizzazione di un atto materiale (scatto fotografico, disegno, poesia, costruzione di oggetto …) ispirato da quanto lui ha percepito, che potrà in seguito, entrare a far parte dell’appuntamento successivo della mostra stessa.

La mostra è allestita all’interno dei locali della Sala Mostre Temporanee adiacente al Museo Genna Maria e sarà visitabile  dal 21.03.2014 sino al  25.05.2014, tutti i giorni, escluso il lunedì.

L’ingresso è gratuito.

L’inaugurazione è prevista per Venerdì 21 marzo 2014 alle ore 10,30.

Per eventuali informazioni e prenotazioni contattare il nr. 0709300050, museo@comune.villanovaforru.ca.it , turismoinmarmilla@gmail.com , www.gennamaria.it