Home / Appuntamenti / Tra eolico e trivelle: opportunità o devastazione del paesaggio?

Tra eolico e trivelle: opportunità o devastazione del paesaggio?

Le pale eoliche sono già una realtà, le trivellazioni potrebbero esserlo presto….il territorio di Villanovaforru , insieme a quello dei  comuni di Collinas, Gonnostramatza, Lunamatrona, San Gavino Monreale, Sanluri, Sardara, Siddi e Vilanovaforru è minacciato dalle trivelle della Tosco Geo, la società di Arezzo che ha richiesto diversi permessi di ricerca per risorse geotermiche in Campidano.

 

 

A detta di Daniela Concas, membro del comitato “No trivelle in Sardegna” non mancherebbero “ i rischi per la salute dei cittadini e per l’ambiente, si va dall’inquinamento delle falde durante la fase di trivellazione, durante la quale verranno utilizzati liquidi tossici, ma altre sostanze pericolose potrebbero essere rilasciate dal sottosuolo, al depauperamento delle risorse idriche.

Il ciclo delle centrali geotermiche previste in prossimità delle risorse reperite nelle profondità della terra richiede grosse quantità di acqua”.

Sabato 15 marzo alle ore 17 nella Biblioteca Comunale di Villanovaforru si terrà un’assemblea  intercomunale Villanovaforru-Lunamatrona,  interverranno esperti di settore ed il pubblico  potrà porre delle domande sulle nuove progettazioni energetiche del  Medio Campidano.

Trivelle o Eolico rappresentano un’opportunità? Oppure un motivo di pura e semplice devastazione di un territorio?  Alle comunità interessate  l’ardua sentenza….