Home / Notizie / Ritorno al futuro…con Alessandro Ippolito

Ritorno al futuro…con Alessandro Ippolito

Sono passati quasi 26 anni…da quell’aprile del 1988, da quando la tv dei grandi ascolti sbarcava a Villanovaforru con  la trasmissione Telemike condotta da Mike Bongiorno.  Pochi giorni fa abbiamo incontrato Alessandro Ippolito, l’inviato e autore di quella trasmissione, è stato  un piacevole  tuffo nel passato, carico di splendidi ricordi e chissà…progetti futuri.  Abbiamo voluto a distanza di anni consegnare ad Alessandro Ippolito  il nostro “Oscar” ovvero la PIntadera, realizzata dalla “ceramista nuragica” Roberta Cabiddu. Ricordiamo che Alessandro Ippolito l’anno successivo  girò a Villanovaforru anche una puntata della trasmissione tv “Barzellette” e che Andrea Mandis fu ospite del conduttore  a Milano nella sede dell’emittente Odeon TV.

 

Alessandro Ippolito, regista e produttore televisivo, è iscritto alla SIAE come autore e all’Ordine dei Giornalisti come pubblicista. Ha iniziato come giornalista letterario lavorando per il dipartimento culturale della RTSI, Radio Televisione della Svizzera Italiana, come autore, sceneggiatore, regista. Dopo una lunga formazione completata a New York studiando le produzioni “One Life to Live” e “Search for Tomorrow” ha scritto, diretto e prodotto per la Mondadori la prima soap opera italiana (“L’altalena”). Ha lavorato con RAI1, RAI2, RAI3, Canale 5, Italia1, Rete4, RTSI, Odeon TV. Dopo Nanni Loi è stato il primo in Italia a riportare le candid camera in televisione (“W le donne”). Ha scritto e diretto il primo cabaret on the road (“Help – Tuttoperdenaro” con i Gatti di Vicolo Miracoli). E’ stato autore con Luciano Rispoli di un programma sulla lingua italiana per RAI1 di grande successo (“Parola mia”). E’ stato per due anni autore, regista e conduttore dei collegamenti esterni di Mike Bongiorno su Canale 5 (“Telemike”), raggiungendo punte d’ascolto superiori ai 13 milioni. Ha ideato, scritto, diretto e condotto “Barzellette”, un programma dal quale è nato “La sai l’ultima?”. Ha ideato, scritto e condotto il primo programma italiano di cronaca “raccontata” (“Fatti di cronaca vera”). Ha adattato, scritto, diretto e condotto il primo reality italiano (“Stranamore”).

E’ un maestro di candid camera (“Scherzi a parte”, “La stangata”, “La strana coppia”, “Italiani in vacanza”). Con “Telecamere a richiesta” è stato il primo a proporre in prime time candid camera in diretta con grande successo di pubblico. E’ stato il primo a realizzare un docu-show (“Pianto tutto e me ne vado”) di cui è stato autore, regista, produttore e conduttore. E’ stato autore, regista e conduttore di un grande show molto complesso in giro per il mondo intero (“Italiani nel mondo”). Ha diretto in questi ultimi anni una società di produzioni televisive internazionale. Appassionato ed esperto anche di Internet fin dal ’95, ha ideato il primo progetto del portale di Mediaset (Mediasetonline) e per Excite ha realizzato come autore, regista e produttore le prime due web fiction italiane (“Girls” e “La grande sorella”).

Ha riportato la fiction TV della RAI a Milano come produttore della più lunga e complessa serie televisiva medica mai realizzata in Italia (“Hospital Central”, 18 puntate da 90’ l’una). Ha creato numerosi gruppi di lavoro e ha formato alcuni grandi professionisti italiani.

Attualmente Alessandro Ippolito continua a lavorare come autore e regista, ma dedica anche buona parte del suo tempo all’insegnamento. Ha fondato una scuola pratica di televisione a Milano (“professione.TV”), mettendo i suoi allievi in diretto contatto con i più grandi nomi della televisione italiana. Ha scritto, prodotto e realizzato nel 2012 per lo IED 15 puntate in diretta streaming (“Banda larga”). Nel 2013 ha dato il via al primo International Comic Video Festival (“comicvideo.tv”), che si terrà a Pavia il 18, 19 e 20 settembre 2014, ha prodotto un reality per giovanissimi (“-18”) e si sta occupando della produzione di canali tematici e corsi e-learning.