Home / Notizie / Cento anni per Suor Elisa Pilloni, auguri!

Cento anni per Suor Elisa Pilloni, auguri!

Straordinario traguardo per Suor Scolastica  (Elisa Pilloni),  nata  a Villanovaforru il 24-08-1913, oggi la nostra compaesano compie 100 anni. Attualmente vive a Susa presso Villa SCARAFIA – Congregazione SUORE Francescane, figlia di Pilloni Giuseppe e Spanu Giovanna che ebbero altri 7 figli : Antonica, Fortunato, Giuseppe, Ida, Iolanda, Melania e Orfeo. Due di loro sono ancora in vita Giuseppe classe 1921 e Melania classe 1918.

Elisa maturò fin da subito la vocazione di farsi suora.  La morte prematura  del babbo,  le fece rimandare il progetto per dedicarsi al sostentamento della famiglia. Avendo potuto frequentare la scuola ebbe l’opportunità di impiegarsi all’ufficio postale di Genuri.  I fratelli nel frattempo iniziano a trovare le loro occupazioni (falegnameria, commercio, agricoltura).

A questo punto Elisa lascia il suo impiego (la collega con un gesto di generosità unico decide di continuare a versargli i contributi per assicurare una pensione da lasciare alla mamma) ed entra in convento nella Congregazione delle Suore Francescane con il nome di SUOR  SCOLASTICA.

Trascorre la sua vita a Ginevra occupandosi di bambini. Rientra in Italia all’età di 89 anni per la meritata pensione. Attualmente vive a Villa Scarafia nei pressi di Susa in compagnia di altre 40 sorelle anch’esse in pensione ed è lei, ovviamente, la decana del gruppo.

Gode di ottima salute, grande lucidità mentale, grande fede spirituale e grande saggezza. Sovente nelle sue preghiere si rivolge al buon Dio e domanda “ti sei dimenticato che sono ancora qui?” e si fa una sana risata.

Ultimamente ha dichiarato di  essere preoccupata in quanto da poco  le accadeva un fatto strano: nel primo pomeriggio, ora in cui si avvia la fase digestiva, veniva sopraffatta da una strana sonnolenza che secondo lei era un sintomo  che accade solo agli “anziani”…..

Tanti auguri Suor Elisa Pilloni!