Home / Appuntamenti / Il canto di pietra reading musicale con Alberto Masala e Marco Colonna

Il canto di pietra reading musicale con Alberto Masala e Marco Colonna

Mercoledì 7 agosto alle ore 22.00 nella Sala Mostre Temporanee di Villanovaforru si terrà il reading/ConcertoIl canto di pietracon Alberto Masala e Marco Colonna.

La storia del pensiero, fatto di immagini ed esperienze sintetizzato nella forma più diretta che il linguaggio sa offrire: la poesia. Poesia che si innalza a canto duellando con la musica, innescando asprezze, cercando la bellezza.

L’anima del poeta Alberto Masala si fa canto che nasce dalla pietra, omaggiando in ogni suo pensiero il suo essere Sardo, ma anche e soprattutto il suo essere Uomo che appartiene al Mondo.

Insieme al clarinetto basso di Marco Colonna, intriso di contemporaneità come di reminiscenze arcaiche, in cui lo strumento portato alle sue estreme possibilità diviene capace di rappresentare ogni aspetto dell’espressività del suo interprete, il Poeta costruisce le sue liriche, donandole al pubblico, e scambiando con esso l’energia vitale della performance concertistica.

Alberto Masala: Poesia, Voce

Marco Colonna: Clarinetto, Clarinetto Basso

 

Alberto Masala

Sardo, vive a Bologna. Poeta e scrittore. Agisce in contesto internazionale nei principali luoghi della poesia e dell’arte. Sperimenta in concerto con musicisti di varie provenienze. Nella scrittura usa diverse lingue. Pubblica in Italia, USA, Francia. È in raccolte e antologie in Italia, Francia, Spagna, Germania, Ungheria, Russia, Albania, Bosnia, USA, Iraq. Ha tradotto Jack Kerouac, Judith Malina, Lawrence Ferlinghetti, Serge Pey, Peppinu Mereu.

Ha diretto progetti d’arte in Europa (Berlino, Amsterdam, Salonicco, Bologna, Sardegna). Nel suo percorso anche performance, teatro, cinema, radio.

 

Marco Colonna

Solista apprezzato sia in ambito classico che jazzistico, è attivo nella musica di ricerca ed esponente di spicco delle nuove generazioni della musica creativa in Italia.

Dedicatario di numerose opere per clarinetto basso solo di compositori come Giorgio Colombo Taccani, Sofya Mikaelyan, Dan Di Maggio, è promotore di numerose attività e progetti interdisciplinari e basate su una forte componente di critica e proposta sociale.

Ha suonato in Italia, Messico, Spagna, Stati Uniti, Indonesia, Germania.

Fondatore del gruppo Noise oF Trouble, e del progetto di condivisione di musica e progetti artistici The Grapevine Telegraph