Home / Notizie / Genn'e mari / Genn’e mari, ecco il numero 18!

Genn’e mari, ecco il numero 18!

E’ appena uscito il nuovo numero del giornalino “Genn’e mari”, il numero 18, gennaio 2013. Argomento principale stavolta la compagnia barracellare di Villanovaforru, dalle origini delle prime compagnie barracellari ai giorni nostri, con riferimenti normativi e antiche tradizioni. Non mancano particolari riferimenti e racconti, da “Carroga” a “Io i fichi non li sbuccio….”. Da segnalare inoltre la particolarità di una foto dei barracelli…..

Altri argomenti, non meno importanti, il culto e la chiesetta di San Sebastiano a Villanovaforru. Rimangono pochi dati certi, ma importanti segni della esistenza della chiesa e del culto del santo.

Inoltre i racconti della nonna rivelano come si festeggiava “Paschixedda” non molto tempo fa, i passatempi e le tradizioni. Un particolare sezione dedicata ai tipici giochi del periodo natalizio, da cui ci si può trarre spunto e ricordarlo ai giovani d’oggi, magari quando manca la corrente e non si può vedere la TV o accendere il computer!

Immancabile poi la parte riferita agli avvenimenti accaduti nel secondo semestre del 2012, lo si ripercorre con numerose notizie e altrettante numerose fotografie.

Questo documento in formato digitale è soprattutto per gli emigrati e per i non residenti che possono comunque goderlo, in questo caso, completamente a colori, comodamente da casa propria.

 

 

 

 

 

 

 

Buona lettura.

Scarica il giornalino cliccando qui!