Home / Notizie / Parte il campionato di calcio a 5, il Villanovaforru a caccia di conferme

Parte il campionato di calcio a 5, il Villanovaforru a caccia di conferme

Ci siamo, le vacanze sono finite. Sabato 13 ottobre il Villanovaforru comincerà il suo sesto campionato CSI, ricevendo in casa il San Gavino. Si riparte dai progressi dell’ultimo campionato, dove i Blues hanno raggiunto la semifinale di Coppa Primavera: risultato che, a detta di Mister Vacca, è come minimo da ripetere, se non da migliorare. Lo stesso Vacca, d’altronde, ha tutte le ragioni per chiedere alla squadra un ulteriore salto di livello, considerato il grosso lavoro tattico svolto durante la preparazione e l’ampliamento della rosa con innesti che potranno rivelarsi preziosi. Già dalla prima di campionato, con tutte le insidie che può comportare l’esordio, è quindi lecito attendersi un Villanovaforru desideroso di dire la propria.

 

DUE GIRONI, OTTO AVVERSARI | La formula del campionato è rimasta invariata: due gironi dai quali usciranno le concorrenti per i play-off regionali, mentre le altre si giocheranno la Coppa Primavera. Il Villanovaforru quest’anno è stato inserito nel girone A, con Valderoa A, Valderoa B, Norbio, Frontera Onlus (tutte di Villacidro), A.C. San Gavino, Campidania (San Gavino), Mogoro e Collinas. Il girone consente ai Blues trasferte decisamente più agevoli (evitate destinazioni come Nurri o Gergei), ma li costringerà a giocare sei partite in campi al chiuso (a Villacidro e San Gavino), dove si è sempre sofferto più del solito. Acquisterà quindi ulteriore importanza il fattore campo, che fu fondamentale nella scorsa stagione, soprattutto nelle vittorie contro Mogoro, Valderoa A e Valderoa B, mai battute in precedenza.

 

VOGLIA DI DERBY | La partita più importante, però, sarà un’altra. Il campionato 2012-2013 porterà tra le sue novità il derby con il Collinas, sfida che tra le due squadre manca da tantissimo tempo (bisogna tornare addirittura all’epoca della Terza Categoria) e per la quale tutti saranno pronti a dare battaglia. Gli appuntamenti saranno alla terza di andata, fuori casa il 27 ottobre, e il 12 gennaio, per il ritorno. Particolarità: il Collinas, che sta ultimando i lavori di costruzione del campo, giocherà le prime gare proprio a Villanovaforru, perciò è possibile che il derby sia “in trasferta” solo sulla carta.

 

ABBONDANZA | Un campionato così ricco non si può certo affrontare con una rosa scarna. E considerato il gruppo che ha lavorato con Vacca durante la preparazione, l’abbondanza potrebbe essere il primo problema del Mister. L’organico che lo scorso anno ha scritto un pezzo di storia del Villanovaforru sarà infatti rinforzato da tre-quattro facce nuove pronte a difendere la causa Blue: Samuele Fenu, Fabio Pistis, Ivan e Giorgio Locci si uniranno a Cristian Tatti, Matteo Mandis, Dario Cilloco, Franco Farris, Simone Pusceddu, Francesco Pilloni, Pierandrea Cilloco, Ricardo Ibba, Giacomo Ibba, Edoardo Pistis e Nicola Piras, tutti pronti a tenere alti i colori biancoblù.

PRESIDENZA FORTUNATA | Pochi giorni fa la conferma alla presidenza della Polisportiva di Efisio Mandis, presidente che nella  scorsa stagione si è goduto il miglior Villanovaforru di sempre nel calcio a 5. “Spero si confermino i valori della sportività e della correttezza” afferma il presidentissimo,  nel precedente campionato, infatti,  il Villanovaforru è stato ai vertici della classifica fair play.