Home / Notizie / Futuri architetti con le mani per terra

Futuri architetti con le mani per terra

La facoltà di Architettura di Cagliari sostiene tradizione e innovazione, con il corso “Culture costruttive dell’architettura in terra cruda”. Gli studenti iscritti, guidati dall’architetto Maddalena Achenza sono 25, tra questi anche tre studenti (due polacchi e una portoghese) presenti in Sardegna grazie al programma Europeo Erasmus, e la villanovese Maura Serra presente quest’anno in qualità d’assistente.
Grazie alla struttura messa a disposizione dal comune di Serrenti e ad attrezzature e materiali forniti dall’Associazione Nazionale Città della Terra Cruda, gli studenti hanno l’opportunità di sperimentare le problematiche e individuare le soluzioni più adeguate alla risoluzione dei problemi che si pongono nella conservazione, nel restauro e nella nuova costruzione di edifici in terra cruda, realizzati con le più diffuse tecniche costruttive che utilizzano questo materiale. Ad oggi sono stati realizzati (con mattoni crudi prodotti in cantiere dagli stessi studenti) dei modelli di muratura, di archi, di cupola, intonaci, e, per la prima volta in Sardegna, di muratura in terra battuta (pisée).
Oltre alle attività svolte in cantiere e alle lezioni frontali, il corso organizza Workshop e conferenze di grande rilevanza. Dal 23 Marzo al 3 Aprile i futuri architetti hanno infatti potuto partecipare al viaggio studio organizzato in collaborazione con l’Ecole d’Architecture de Rabat (Marocco) e l’Escola Superior Gallaecia finalizzato alla partecipazione di 7 studenti di ciascun istituto al workshop pratico che si è tenuto nel cantiere scuola dell’Università degli Studi di Cagliari attivato a Figuig (Marocco) con progetto finanziato con LR 19/96 per la formazione di tecnici specializzati nella conservazione ed il restauro dei centri storici.

 

 

Il corso fa parte delle attività promosse dalla Cattedra UNESCO “Culture costruttive dell’architettura in terra cruda”.
Sono 31 le cattedre UNESCO sul tema nel mondo, solo 4 in Europa:
– Labterra – Università degli Studi di Cagliari (Arch. Maddalena Achenza),
– Escola Superior Gallaecia – Vila Nova de Cerveira, Portogallo (prof. Arch. Mariana Correia),
– Facoltà d’arte di Linz – Austria (Arch. Anna Heringer ),
– Lehm Ton Erde Baukunst GmbH (Martin Rauch), Schlins , Austria .

 

 
Alla a sede di Cagliari la cattedra è stata attribuita nel 2001 e da allora sono state promosse numerose attività di docenza, di diffusione, di sensibilizzazione sul tema.

 

 

 

 

 

 

Per ulteriori informazioni

Facebook:
http://www.facebook.com/groups/terracruda/

Web:
http://people.unica.it/architettura/
http://www.terracruda.org/