Home / Notizie / Sport / Villanovaforru, sognando la coppa

Villanovaforru, sognando la coppa

Archiviata con soddisfazione la prima parte di stagione, il Villanovaforru può guardare avanti: sabato 10 marzo comincerà l’avventura in Coppa Primavera, a cui partecipano le peggio classificate nei due gironi della regular season. I Blues sono attesi da sette impegni pieni di insidie, da affrontare con la massima attenzione e convinzione. Ma vediamo come la squadra di Giuseppe Pep Vacca arriva a quest’impegno.

MIGLIORI TRA I PEGGIORI | La prima parte di stagione ha visto un Villanovaforru in crescita rispetto alle passate stagioni, capace di racimolare 18 punti frutto di 6 vittorie: numeri  da record, mai raggiunti in cinque anni di campionati.

La compagine villanovese si è piazzata al quinto posto del girone, appena sotto le quattro che si giocheranno l’accesso alle regionali; e, malgrado la distanza dall’Albagiara (quarto) sia stata di ben 11 punti, il dato più rilevante è aver chiuso davanti alle squadre di pari livello. Le 6 vittorie sono arrivate infatti contro le formazioni più indietro in classifica, fatta eccezione per il Mogoro (due sconfitte al passivo): e anche qui si registra un passo avanti rispetto al passato, quando spesso le peggiori sconfitte arrivavano proprio contro le squadre più alla portata. A tal proposito, è bello ricordare la storica rimonta di Nuragus, quando i Blues vinsero 8-7 dopo essere stati sotto per 1-6. La regular season restituisce dunque un Villanovaforru più efficace e determinato nelle sfide che sa di poter vincere, e persino prolifico: i gol realizzati sono ben 78 in 16 partite, quasi 5 ogni gara. Tuttavia, c’è da considerare una solidità difensiva che spesso e volentieri lascia a desiderare: ben 99 i gol subiti, la maggior parte dei quali contro le squadre più forti (emblematico l’11-0 subito a Simala).

CONSOLAZIONE? NEANCHE PER SOGNO | Se la Coppa Primavera può dare l’impressione di un torneo di consolazione, beh…sappiate che è un’impressione sbagliata. Il Villanovaforru dovrà infatti guardarsi bene da avversari già affrontati, come la bestia nera Mogoro, il sempre insidioso Sini, il Nuragus (che in casa venderà cara la pelle), e da formazioni provenienti dall’altro girone, come Valderoa A e Valderoa B, che gli anni scorsi si qualificavano per i play-off d’accesso alle regionali e hanno bisogno dunque di poche presentazioni. I Blues sanno di poter puntare in alto, e magari tenere vivo il sogno della Coppa fino all’ultimo, ma serviranno l’intelligenza e la determinazione mostrate soprattutto nelle partite vinte; d’altronde sono in primis gli stessi giocatori, dopo cinque campionati di pochi alti e troppi bassi, a cullare il desiderio di vincere qualcosa, di scrivere un pezzetto di storia.

LE PARTITE| Ecco di seguito gli avversari  dei Blues in Coppa Primavera; la formula prevede 7 giornate di sola andata, al termine delle quali le prime tre classificate e la prima della classifica fairplay accederanno alle semifinali (andata e ritorno), da cui usciranno le due finaliste che si disputeranno la Coppa il 12 maggio.