Home / Notizie / Eventi / E’ Giuanni Giuanni mania!

E’ Giuanni Giuanni mania!

Vecchio e brutto come la fame eppure ha fatto breccia sul cuore dei villanovesi e non solo,  Giuanni Giuanni  con la sua filastrocca-tormentone ha già fatto il giro del mondo sino ad arrivare oltreoceano in Colombia. Nell’era della crisi globale la maschera di Giuanni Giuanni  si configura come una maschera non solo legata alla tradizione bensì come metafora della situazione attuale.

 

 

 

 

Chi è Giuanni Giuanni?

Giuanni è la fame; è un vecchio e brutto mendicante che cerca di introdursi nelle case degli abitanti del nostro paesello facendo leva sulla nostra ospitalità, ma una volta seduto a tavola incomincia a mangiare e non lascia la nostra casa fino a che non ha completamente vuotato la dispensa.
Ecco perché chiunque riceve la visita di Giuanni Giuanni non lo deve far entrare in casa ma, bloccatolo alla porta offrendogli cibo lo allontanerà e con esso esorcizzerà carestie e fame per tutto l’anno.
Da una ricerca sul campo, fatu su nara-nara , abbiamo saputo che il carnevale a Villanovaforru (così come in altri luoghi) iniziava “po sa pasca de is gurreis” (6 gennaio) con sa ‘ia de sa palla.
Giuanni Giuanni  ha fatto la sua ricomparsa a Villanovaforru il 21 gennaio 2012 e, durante su fogadoni de Santu Srebastianu.

Le foto