Home / Notizie / Curiosità / Giuanni Giuanni motu de su fami irrompe nel carnevale 2012

Giuanni Giuanni motu de su fami irrompe nel carnevale 2012

Il gruppo (spontaneo) Giuanni Giuanni proclama in modo arbitrario e unilaterale la (ri) nascita del carnevale villanovese:

Giuanni Giuanni
Motu de su fami
Motu de s’arrisu
Giuanni grisu
Grisu grisotu
Origas de botu
Origas de sturru
Giuanni corrudu
Corrudu che boi
Giuanni pilloni
L’associazione si chiama Giuanni Giuanni come la maschera che vogliamo risvegliare e riportare in vita. Giuanni è la fame; è un vecchio e brutto mendicante che cerca di introdursi nelle case degli abitanti del nostro paesello facendo leva sulla nostra ospitalità, ma una volta seduto a tavola incomincia a mangiare e non lascia la nostra casa fino a che non ha completamente vuotato la dispensa.
Ecco perché chiunque riceve la visita di Giuanni Giuanni non lo deve far entrare in casa ma, bloccatolo alla porta offrendogli cibo lo allontanerà e con esso esorcizzerà carestie e fame per tutto l’anno.
Da una ricerca sul campo, fatu su nara-nara , abbiamo saputo che il carnevale a Villanovaforru (così come in altri luoghi) iniziava “po sa pasca de is gurreis” (6 gennaio) con sa ‘ia de sa palla.
Perciò e  con la promessa di non sfilare mai in un carnevale organizzato Giuanni Giuanni  farà la sua ricomparsa a Villanovaforru il 21 gennaio 2012 e, durante su fogadoni de Santu Srebastianu sarà lieta di mangiare assieme a tutta la popolazione quanto sarà riuscita ad estorcere ai mal capitati.