Home / Notizie / Eventi / Festival ARTimpari, generazione Campidano

Festival ARTimpari, generazione Campidano

Il Festival valorizza la creatività giovanile nelle sue molteplici espressioni artistiche, attraverso il linguaggio del cinema, della letteratura, del teatro, della danza, delle arti elettroniche, dando vita ad una manifestazione ricca di partecipazioni e collaborazioni. Il Festival si articola in 5 eventi, da realizzarsi nel corso del mese di dicembre 2011 e prevede il coinvolgimento di 5 differenti comuni della Provincia del Medio Campidano (Villacidro, Segariu, Sanluri, Villanovaforru, Serrenti),  attraverso la presenza di almeno un partner in ogni comune (pubblico e/o privato).

Protagonisti del festival saranno giovani registi, scrittori, danzatori, fotografi, fumettisti, writers, muralisti d’oltremare e del territorio provinciale che avranno l’opportunità di presentare le loro opere artistiche e offriranno spettacoli originali e innovativi. Ciò rappresenterà per tutti un’opportunità di crescita e di valorizzazione di competenze e un occasione di scambio, contaminazione e socializzazione.

Il progetto ARTimpari nasce dalla collaborazione di diverse associazioni culturali e organismi giovanili della provincia del Medio Campidano che hanno condiviso l’idea del Festival: l’Associazione Culturale “Tempu Nou”, l’Associazione “Cinema Ciak si Gira”, l’Associazione Culturale “Chine Vaganti”, il Comitato Giovani di Serrenti, la Consulta Giovanile  di Villanovaforru e la web-magazine “OublietteMagazine”.

 

PROGRAMMA COMPLETO

 

Domenica 4 dicembre 2011,

ore 16:00 presso il Ristorante Pizzaria B.I.C a Sanluri

“Il Terzo Tempo”

Presentazione del libro “Uniti alla meta”, di Andrea Pau e Jean Claudio Vinci (due giovani artisti rispettivamente di San Gavino e Sanluri). Il libro racconta la storia di Diego, un dodicenne che vuole vincere il campionato giovanile di rugby. Può farcela perché ha talento, tenacia e gioca nei Warriors, la squadra più forte della città. Inoltre a sostenerlo c’è Elly, la figlia del coach Chambers. Tutto sembra andare per il meglio finché, dopo una partita, Diego colpisce un compagno di squadra che aveva deriso il suo fratellino disabile…

Dibattito con lo scrittore e il disegnatore del libro (appena pubblicato dalla casa editrice Einaudi) e un giovane allenatore di rugby.

Expo’ delle tavole originali del libro.

Aperitivo in musica ispirato al “terzo tempo” di una partita di rugby.

 

Venerdì 9 dicembre 2011,

ore 18:00 presso il Ristorante Le Strutture a Villanovaforru

“Contaminazioni Culturali”

Presentazione del libro “Occhi aperti” di Boucar Wade, giovane ambulante senegalese, appassionato di letteratura e scrittore autodidatta, residente da più di dieci anni in Sardegna. Il libro contiene una raccolta di poesie bilingui (in francese, con traduzione a fronte in italiano) che tocca varie tematiche universali, come: la comprensione reciproca tra i popoli e le varie culture e religioni; il dramma storico della schiavitù subita dal popolo africano, la miseria e la condizione di fame in cui vive una parte considerevole del pianeta, le attuali problematiche legate all’immigrazione, ma anche la sfera intima e personale dell’autore: i ricordi della sua infanzia, le tradizioni legate alla sua terra d’origine e considerazioni legate alla sua esperienza personale di immigrato in Italia.

Dibattito con l’autore e con la comunità senegalese ospite a Villanovaforru.

Accompagnerà il maestro Mauro Palmas con la Mandola.

 

Domenica 11 dicembre 2011,

ore 16:00 presso la Casa dell’Artista a Segariu

“Punti di Vista”

Proiezione del film “Macchie”, diretto da Christiano Pahler (2008), giovane regista serramannese. Un mediometraggio intriso di surreale, drammatico e grottesco, che il regista ha girato in economia, con attori non professionisti, mettendo insieme alcune storie a fumetti pubblicate nel corso degli anni sulla rivista Macchie d’Inchiostro: Il mostro (di Marcello Lasio e Giorgio Concu), Il furto (di Andrea Lampis), Igor (di G. Concu), Supermarket (di Massimiliano Marongiu e Simone Figus) e Cuore innamorato (di Giuseppe Pili e G. Concu).

Proiezione del cortometraggio “La verità secondo me”, diretto da Cristina Musa (giovane regista di Sardara). Il film racconta di Riccardo, un giovane ragazzo imbranato e timido, che dopo tanto tempo si decide ad invitare a cena la sua cameriera preferita, Giulia, la quale accetta riconoscendo le difficoltà del ragazzo e non nascondendo il suo forte carisma. L’unico che però vivrà veramente la cena è il gatto che con occhio oggettivo mostrerà verità, illusioni e autoinganni.

Proiezione del mediometraggio “Uncle Bubbles” diretto da Fabrizio Marrocu (2010), giovane regista villacidrese. 5 attori protagonisti. 4 sono fratelli, due presentano degli handicap mentali. I 4, a causa di un’eredità, percorreranno momenti di profonda crisi. Il quinto personaggio è il Dottore. Vera star del cast, però, è il mistero che si cela dietro la figura dei due fratelli handicappati e della rabbia incontrollabile dei due restanti. Termina con il sangue, termina in modo inaspettato, nell’oscurità della selvaggia ignoranza umana.

Dibattito con i tre registi.

 

Mercoledì 14 dicembre 2011,

alle ore 19:00 presso il Caffè Letterario a Villacidro

“Racconti di donne”

Proiezione del documentario “Il corpo delle donne”, di Lorella Zanardo. Documentario che affronta aspetti chiave del diritto/dei diritti della donna e prende in esame la rappresentazione e la visione commercializzata delle donne in TV.

Dibattito facilitato dalla sociologa sarda Lilli Pruna.

A seguire dj set.

 

Venerdì 16 dicembre 2011,

alle ore 21:00 presso il Teatro Comunale di Serrenti

“Stralci di Murales in Versi”

Letture della poesie vincitrici e partecipanti del Concorso Letterario “Murales in Versi” organizzato nel mese di Settembre 2011 da Silvia Meloni, Andrea Meloni e la web-magazine “OublietteMagazine”. Nel corso della serata i poeti reciteranno i loro versi in un incontro con pittura, musica e danza, infatti, il muralista Andrea Meloni parteciperà con la creazione live di un dipinto, Guido Tuveri con i suoi passi di danza contemporanea ed il musicista Fabio Orrù accompagnerà il tutto con le note del suo strumento a corda: la chitarra.

A seguire dibattito sulle poesie.