Home / Notizie / Il gruppo folk Su Enau sempre più internazionale

Il gruppo folk Su Enau sempre più internazionale

Una nuova avventura all’estero attende  il gruppo folk “Su Enau” di Villanovaforru,  dal 21 ottobre i ballerini villanovesi saranno, infatti,  protagonisti in Svizzera.  “Saremo ospiti del circolo dei sardi nella manifestazione  La Sardegna a Ginevra”, dice il presidente Marcello Spiga, “dopo il successo di questa estate in Repubblica Ceca per noi è un’altra bella soddisfazione” aggiunge il nostro compaesano. Durante la manifestazione saranno esposti anche i coltelli sardi della coltelleria “Is Lunas” di Villanovaforru.

Articolo uscito giovedí 25-08-2011 nell´inserto settimanale Nový Život del quotidiano Břeclavský Deník.

Per  la traduzione si ringrazia  Gabriele Vergari e il gruppo  Old Strars di Breclav

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Traduzione in italiano

Dalla Sardegna. Il primo a esibirsi é stato il Gruppo Folk „Su Enau“ dalla Sardegna.

E l´interesse rivolto al gruppo estero é stato grande.

Břeclav – a rendere piacevoli gli ultimi giorni estivi e di vacanze ci ha pensato il gruppo folcloristico Old Stars di Břeclav. Da martedí davanti al ginnasio locale, in zona pedonale, avrá luogo la prima edizione dei giorni folcloristici di Břeclav. Vi partecipano, fino a sabato, gruppi della Moravia meridionale e esteri.

„Abbiamo deciso di effettuare questo passo perché ci siamo resi conto che la cittá é piuttosto scarsa in materia di manifestazioni culturali. Anche quello che é il nostro schietto, autentico folclore, mancava in elenco. Da qui il primo impulso,“ accenna, per gli Old Stars Břeclav, Jaroslav Švach.

Come poi completa, a Břeclav si alternano i migliori della Moravia meridionale e in piú vi arrivano due gruppi esteri, uno dalla Sardegna e l´altro dall´Ungheria.

„In zona pedonale recitano per esempio il gruppo Břeclavan e il gruppo Hrozen di Velké Bilovice, cioé i migliori dei nostri“  sorridendo perché sia il gruppo sardo  „Su Enau“ che il gruppo ungherese „Lajta Néptánc Eguesület“ dovrebbero rappresentare una specie di paragone tra il nostro folclore e quello estero.

„ In Sardegna siamo stati l´anno scorso. In Ungheria sono stato con i bambini, invece qui da noi abbiamo invitato gli adulti, cosí da mostrare al nostro pubblico come si fa il folclore all´estero e in modo che possa confrontarlo“ senza nascondere la ragione per cui i giorni folcloristici di Břeclav saranno „insaporiti“ anche con stranieri.

Oltre agli Old Stars, promotori della manifestazione sono anche il comune di Břeclav, la regione della Moravia meridionale e il senatore Jan Hajda, che ha assunto la gestione dei giorni folcloristici di Břeclav.

Nei primi tre giorni del festival, si esibisce un solo gruppo al giorno. Martedí era il turno del Gruppo Folk „Su Enau“ dalla Sardegna, mercoledí nel tardo pomeriggio era in programma l´incontro dei gruppi cantanti femminili.

„Siccome abbiamo  anche donne nel gruppo Old Stars, abbiamo voluto riservare uno spazio anche per loro. Da sole poi hanno invitato altri gruppi, come le donne di Charvatská Nová Ves o di Lanžhot“ ha chiarito Švach, aggiungendo che durante la settimana si svolgerá intenzionalmente sempre un solo concerto.

„Le persone vanno a lavorare, per cui non avranno molto tempo. Venerdí e sabato é giá nel programma l´intera fascia dalle sei alle dieci serali“ alletta gli amanti del folclore.

Giovedí é pronto per gli interessati il gruppo folcloristico ungherese „Lajta Néptánc Eguesület“. Anche loro recitano dalle sei davanti al ginnasio.

Il tardo pomeriggio di venerdí apparterrá al gran concerto. Si presenta il gruppo Pohárek da Týnec, il gruppo Břeclavan e i due gruppi esteri dall´Ungheria e dalla Sardegna. In piú, dalle otto serali, aspetta i pazienti visitatori l´esibizione libera dei gruppi nella zona pedonale e nel parco, per cui ciascuno puó scegliersi ció che piú lo ha interessato.

Lo stesso será il programma di sabato. Comincia sempre alle sei e nella zona pedonale si esibisce il gruppo Hrozen di Velké Bilovice, i gruppi esteri e dopo soprattutto il gruppo promotore, gli Old Stars di Břeclav. „ Il meglio deve arrivare ovviamente alla fine“ dice ridendo Švach, il quale crede che reggerá anche il bel tempo. Se il tempo peggiora, tutto il programma si sposta nell´edificio scolastico.