Home / Appuntamenti / Mestieri, saperi e sapori del passato a Villanovaforru

Mestieri, saperi e sapori del passato a Villanovaforru

Tre giorni ( 9, 10 e 11 Settembre) interamente dedicati alla riscoperta dei saperi e sapori d’un tempo, ecco il programma:

Venerdì 9 Settembre

21.30 Presentazione a cura degli autori e proiezione del film “L’ultimo canto del gallo.

Voler bene alla terra”, di Piero Tatti. (Piazza Costituzione).

Un film informativo, frutto di un lungo lavoro di ricerca e documentazione sul campo, girato a Villanovaforru, nei luoghi natali dove l’Autore ha vissuto fin dalla nascita. Le ambientazioni, le testimonianze dirette dei protagonisti, gli scenari, i luoghi del lavoro, la presa diretta, la variegata etnofonia, l’universo di suoni inconfondibili (oggi rari) conferiscono interesse e dignità antropologica al documentario.

Sabato 10 settembre

9.30 Visita al Museo, al Sito Archeologico, alla Sala Mostre Temporanee: mostra personale di Antonio Russo.

10.00 Apertura stands, visita presso case tipiche; B&B; laboratori artigianali. Esposizione di prodotti dell’artigianato e dell’agroalimentare, lungo le vie del centro storico.

17.00 “Dimostrazioni artigiane” Artigiani e artisti all’opera nella Piazza Costituzione.

18.00 Convegno: “Alla scoperta dell’America: vegetali americani nell’alimentazione sarda”

Alessandra Guigoni, Giulio Angioni, Stefano Pira e Gaetano Marino – Università degli Studi di Cagliari. (Biblioteca Comunale).

19.30 Sagra “Simbua frita cun satitzu” XV edizione (Piazza Costituzione).

La sagra ha l’intento culturale di far riscoprire antichi piatti tramandati sino a noi dalla notte dei tempi e di cui purtroppo si sta perdendo l’uso e la memoria. Ingredienti principali sono la semola di grano duro, ciccioli di carne, lardo di maiale e salsiccia. E’ chiamata anche la “polenta di grano”, perché a cottura ultimata presenta la stessa consistenza della spianata di polenta. Il tutto accompagnato da un bicchiere di buon vino locale e dall’ottima musica tradizionale sarda.

21.30 Spettacolo di musica etnica con il gruppo musicale “Tribù Mediterranea” (Piazza Costituzione).

Domenica 11 settembre

9.30 Visita al Museo, Sito Archeologico, Sala Mostre Temporanee: mostra personale di Antonio Russo e mostra fotografica “Tutti i colori della sofferenza”.

10.00 Apertura stands, visita presso case tipiche; B&B; laboratori artigianali. Esposizione di prodotti dell’artigianato e dell’agroalimentare, lungo le vie del centro storico.

15.30 “Laboratori didattici“:a cura di Roberta Cabiddu e l’Associazione Paleoworking (Località Pinn’è Maiolu).

La delegazione Paleoworking di Ardauli; impegnata da anni nella divulgazione e la ricerca attraverso la sperimentazione archeologica, proporrà svariati laboratori didattici incentrati principalmente sulla realizzazione di alcune pitture rupestri ( mediante l’utilizzo di pigmenti naturali), sull’intreccio delle fibre vegetali, il loro processo di estrazione e lavorazione fino all’esperienza di tessitura sul telaio verticale. Scopo dei laboratori è quello di stimolare l’interesse dei giovani verso la preistoria dell’uomo dal punto di vista dell’interazione diretta con la materia prima animale, naturale e con l’ambiente nei suoi equilibri. La ceramista Roberta Cabiddu proporrà un viaggio nel mondo dell’archeologia sperimentale,attraverso l’illustrazione della tecnica del colombino e di decorazione. L’incisione è il metodo più antico nella decorazione del vasellame neolitico con motivi semplici di ispirazione geometrica.

17.00 “Dimostrazioni artigiane” Artigiani e artisti all’opera nella Piazza Costituzione.

19.30 Sagra ”Fà cun peis de procu” (Piazza Costituzione).

21.30 Spettacolo musicale con Fabrizio Annis e Michela (Piazza Costituzione)