Home / Notizie / Eventi / Memorial Congiu, aperte le iscrizioni

Memorial Congiu, aperte le iscrizioni

Sono  aperte  le  iscrizioni  per  l’8°  torneo  di   Prazz’e’ cresia volley,  triplo  misto.
Ragazze  e  ragazzi  giovani  e  meno  giovani  appassionati di pallavolo,    potranno   iscrivervsi  dando   la   loro   adesione  al  Sig.  Piero Cabiddu 334/1102478 o alla Sig.ra Anna Congiu 347/0569405 entro il 19 luglio.
Le squadre possono essere così composte: minimo tre giocatori (3 in campo) ed un massimo di otto per squadra.
Le quote stabilite sono di € 8,00 per ciascun giocatore. Il torneo si svolgerà nella Piazza San Francesco di Villanovaforru. Regolamento: Le gare si disputeranno al meglio dei 3 set. L’incontro è vinto dalla squadra che si aggiudica i primi due set. Tutti i set sono giocati con la formula Rally Point System.

La storia
Il torneo nacque  nell’estate del 2004,  il Parroco, Don Meloni sistemò una rete da pallavolo davanti al sagrato di San Francesco, patrono del paese e situato nella centralissima Piazza Costituzione o “Piazza di Chiesa”, per farci giocare i ragazzini.
La cosa però attirò subito la curiosità anche dei più grandi e assieme al Parroco, si parlò  dell’eventualità di organizzare un torneo e di lì a poco si realizzò.
Il nome era presto dato: si gioca in Piazza e quindi “Prazz’e Cresia”, pensando anche di intitolarlo a Gianpietro Congiu, un ragazzo di 36 anni scomparso pochi mesi prima.
La tipicità che contraddistingue questo torneo (a differenza di altri beach volley) e che è senza sabbia, e il campo di dimensioni ridotte.
Con il passare degli anni si è potuto appurare che, anche i più esperti giocatori di pallavolo in questo campo non sempre fanno la differenza.
Singolare è anche la preparazione del campo: infatti 4-5 ragazzi smontano il tutto ed in soli 3-4 minuti e il campo ritorna ad essere “Sa Prazz’è Cresia”  e non meno curioso è il giornalino che viene compilato manualmente e dove vengono segnate squadre, punti, note e spettatori (che vengono contati uno per uno), al termine del torneo il giornalino viene consegnato alla biblioteca dove va ad arricchire l’archivio comunale e messo a disposizione del pubblico.
E’ indubbiamente molto attesa anche la spaghettata a fine torneo dove amici e parenti di Gianpietro (a cui è dedicato il memorial) offrono a tutto il paese, spettatori, giocatori e curiosi una megaspaghettata e melonata finale.
A fine torneo, ovviamente anche le premiazioni ed anche qui non mancano le sorprese infatti, considerata la stagione molti vengono premiati con dei meloni.
Tra le premiazioni c’è l’elezione di Miss Melone 2011 (la ragazza più bella e carina che partecipa al torneo) e Ragazza Più Più (anche gli organizzatori non sanno spiegare i criteri per assegnare e come venga attribuito questo premio).
Per gli appassionati di internet, il torneo è consultabile anche sul sito www.prazzecresiavolley.it, dove si possono esaminare anche gli altri 6 tornei con foto schede personali di tutti i partecipanti, voti e curiosità, in più una pagina interamente dedicata a Gianpietro.