Home / Notizie / Curiosità / Alberto di Monaco, le nozze e Villanovaforru

Alberto di Monaco, le nozze e Villanovaforru

Finalmente sposi: Alberto di Monaco e Charlene Wittstock, davanti a 800 ospiti illustri riuniti nella Courtyard di Palazzo Grimaldi, il 2 luglio 2011 si sono detti  “sì”.  E Villanovaforru che c’entra?
Esattamente 10 anni fa alla stessa ora e nel medesimo giorno del matrimonio…..

 

Un gigantesco dentice del Golfo con aragoste, ostriche e il gateau di Villanovaforru
Il piatto forte inventato dallo chef della “Marinella” per i centoventi invitati al buffet in onore del principe Alberto di Monaco era un dentice gigantesco pescato proprio l’altra notte nel Golfo di Cagliari. “Una vera leccornia” si è lasciato sfuggire Francesco Puxeddu che per l’occasione ha mobilitato tutto lo staff del suo ristorante in viale Poetto. Ma forse ha perso ogni primato davanti all’immenso gateau preparato dai maestri dolciai di Villanovaforru.
Le aragoste di Bosa, le ostriche di Marceddì i centoventi ammessi alla tavola allestita nel salone delle feste del Palazzo Regio i maggiorenti della città le hanno scoperte di volta in volta dopo le 21 quando, finalmente, sua altezza reale ha fatto irruzione in piazza Palazzo nascosto dentro una macchina dei carabinieri. Beh, in effetti è arrivato con quasi un’ora di ritardo, colpa del footing nella palestra dei carabinieri a San Bartolomeo, colpa forse della stanchezza: lo ha ammesso candidamente prima di lasciare l’Arcivescovado: «Un vero tour de force».
Pazienza, anche i principi possono arrivare in ritardo e lasciare un punta di amaro tra i curiosi che lo aspettavano all’ingresso del Palazzo. Del resto, il presidente della Regione ha avuto così il tempo di assaporare il suo bel toscanello; l’ex sindaco Mariano Delogu si salutare gli amici dal balcone; la soubrette Simona Tagli di sgambettare nella sala dei ritratti concedendosi a fotografi e cineoperatori visto che in televisione è praticamente scomparsa. «In questo periodo abbastanza convulso mi sono dedicata al pensiero». “No comment” invece sulla sua amicizia col principe.
Cos’altro aggiungere? Che prima di accomodarsi al buffet (tutti in piedi allineati e coperti) il prefetto li ha fatti sfilare in passerella per la gioia delle telecamere. E c’erano più o meno tutte le autorità: sindaco (anche lui in ritardo a causa del Consiglio comunale), presidenti, assessori, generali e colonnelli in grande uniforme. Niente clandestini, nessuno che non fosse passato rigorosamente al controllo. Forse l’unico strappo è stato fatto per Simona Tagli. Ma lei era amica del principe e aveva fatto chissà quanti chilometri per incontrarlo a quattr’occhi nell’appartamento della regina Maria Cristina. Però.
(Articolo tratto dall’Unione sarda del 3 luglio 2001 )