Home / Appuntamenti / Gavino Ledda racconta il suo “Padre padrone” a Villanovaforru

Gavino Ledda racconta il suo “Padre padrone” a Villanovaforru

“Padre e padrone”  rappresenta un classico della letteratura italiana,  un romanzo autobiografico che, pubblicato nel 1975, è stato  tradotto in ben quaranta lingue.

Il libro racconta la vita di Gavino Ledda,  strappato alla scuola a soli 5 anni per aiutare il padre pastore.

Il  ragazzo poi cresce  alla ricerca di altri spazi e con l’urgenza conoscitiva  che lo porterà in conflitto con il suo  Padre padrone.
Sabato 14 maggio in occasione della notte europea dei musei  alle ore 22 nei locali del Museo Genna Maria di Villanovaforru sarà proprio Gavino Ledda a leggere passi del suo libro più famoso, proponendo una riflessione sulla mancata corrispondenza fra il linguaggio della Poesia ed il linguaggio della Scienza.

La Lingua dell’Uomo Nuovo” si propone di scoprire se è possibile elaborare una lingua nuova cosi come fece Dante Alighieri nella sua Divina Commedia.

Curiosità
Nel 1977 i fratelli Taviani ricavano dal libro un film (conosciuto internazionalmente con il titolo di My Father, my Master mentre in francese ha conservato il suo titolo italiano), che vince la Palma d’oro al Festival di Cannes, tra gli attori un giovanissimo Nanni Moretti