Home / Notizie / Genn'e mari / Genn’e mari, ecco l’edizione n.14

Genn’e mari, ecco l’edizione n.14

Tutti i principali avvenimenti del 2010 come di consueto vengono proposti da Genn’e Mari, il giornalino della Parrocchia che riscuote un grandissimo successo tra le famiglie villanovesi e sul web (il numero più scaricato e letto risulta l’edizione n.12  dedicata al gruppo folk).

La curiosità principale dell’ultimo numero del giornalino è sicuramente  la manifestata intenzione   nel 1955 della popolazione di cambiare il nome di Villanovaforru perché è venerata dai tempi più remoti Santa Marina, culto riservato a questa popolazione. Il cambiamento di denominazione risponderebbe anche ad un’esigenza pratica, in quanto “si potrebbero eliminare i frequenti inconvenienti, a volte anche gravi, conseguenti al facile scambio, effettuato soprattutto da parte degli Uffici Postali con altri comuni dell’Isola e del Continente avente espressione grafica simile”. Si sottolinea inoltre come l’attuale denominazione “oltre che cacofonica (stonata) per quell’appendice Forru, giustificabile forse alle origine per il frequente e facile uso di idiotismi duri e chiusi nel battesimo dei nostri monti e delle nostre contrade e comprensibile per essere stato il nostro nucleo abitato frazione per molti anni del vicino comune di Collinas, fino a cento anni fa Forru”. Quindi la denominazione Villanovaforru risulta anacronistica per la riacquistata autonomia comunale. Si delibera quindi che il Sindaco inoltri l’istanza per ottenere l’autorizzazione.

Dapprima ci si orienta sul nome di Villa Marina poi con delibera comunale del 22 aprile 1955 si sceglie il nome di Villa Santa Marina….

 

 

Leggi il giornalino cliccando qui!