Home / Notizie / Un calendario per sostenere la ricerca contro la sclerosi multipla

Un calendario per sostenere la ricerca contro la sclerosi multipla

Il 2011 si avvicina e come di consueto  Subiddanoesu propone  il  calendario, stavolta  non nella versione web scaricabile ma esclusivamente in quella cartacea.  Il motivo? Ricavare dalla vendita dei fondi da destinare all’Associazione  Italiana Sclerosi Multipla (AISM).  Gli scatti di Gigi Cabiddu racchiudono in un formato elegante (1 pagina A3) tutte le generazioni di Villanovaforru, dalla ultracentenaria Eufrasia al “pancione” che darà vita al primo bambino del 2011. Regalatevi un Natale diverso….con un bel gesto…

Presentazione calendario

Sarà presentato e messo in vendita   da  venerdì 24 dicembre alle 17 e 45 al “Tugurio” in occasione dell’inaugurazione della rinnovata sede de subiddanoesu.

Costo

Offerta minima 5 euro (1 euro copre il costo della stampa, 4 saranno devoluti all’AISM)

Prenotazioni

Possono essere prenotate le copie (il numero sarà limitato) contattandoci tramite questo sito, mail o la nostra pagina di facebook.

Si ringraziano i modelli per aver prestato la propria immagine:

Eufrasia, Mario, Ermanno, Massimo, Pina, Stefano, Matteo, Eleonora, Samuele, Maria, Eleonora e Silvia.

Cos’è la sclerosi multipla?

La Sclerosi Multipla (SM) è una malattia cronica, talvolta disabilitante, che colpisce il sistema nervoso centrale (encefalo e midollo spinale). Intorno alle fibre nervose esiste una sostanza di rivestimento chiamata mielina che, oltre a proteggere le fibre, le aiuta a condurre gli impulsi nervosi. La perdita di questa protezione rende le fibre non efficienti nel condurre gli impulsi nervosi, causando disturbi legati alla sede del danno. La malattia si chiama così perchè si formano delle “cicatrici” (sclerosi) nel tessuto nervoso leso e queste possono localizzarsi virtualmente in ogni parte del sistema nervoso centrale (ecco perchè è detta “multipla”)..

Cos’è l’AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla?)

AISM è l’unica organizzazione in Italia che interviene a 360 gradi sulla sclerosi multipla, per promuovere e finanziare la ricerca scientifica sulla malattia; fornire servizi socio-sanitari alle persone con sclerosi multipla e alle loro famiglie; rappresentare e affermare i diritti dei 54.000 italiani colpiti dalla malattia. L’AISM è una ONLUS, Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale, che  opera su tutto il territorio italiano. AISM, con FISM, fornisce sostegno ai numerosi giovani neo-diagnosticati e alle donne, le due categorie maggiormente colpite dalla malattia, supportandoli in ogni aspetto della loro vita, attraverso informazioni mirate e programmi appositamente studiati per rispondere alle loro specifiche esigenze. AISM lavora per garantire il rispetto dei diritti delle persone con sclerosi multipla, attraverso il confronto attivo con Istituzioni ed Enti. L’impegno dell’Associazione, in particolare, si è rafforzato intorno al tema del diritto al lavoro, precondizione per la piena integrazione sociale delle persone con disabilità.