Home / Appuntamenti / I colori son ori, le opere di Montisci in mostra

I colori son ori, le opere di Montisci in mostra

Inaugura sabato 11 dicembre a Sanluri negli edifici del vecchio  Montegranatico  la Mostra collettiva di arte visiva “i colori son ori” organizzata  dalla palestra Persport.  Tra i 5  artisti coinvolti c’è il villanovese Roberto Montisci che presenta  2 straordinari ritratti.

La mostra sarà visitabile sabato 11 dicembre dalle 17.00 alle 20.30 e  domenica 12 dicembre di mattina dalle 10.30 alle 13.00, di sera  dalle 16.00 alle 20.30.

 

Le opere esposte sono di
ROBERTO MONTISCI
STEFANIA GIUA
ELIO GOLA
VERONICA MURGIA
VALERIO PORRU

 

Curriculum artistico di Roberto Montisci

Artista autodidatta, dimostra sin dall’infanzia la sua inclinazione per l’arte attraverso il disegno, per poi approdare alla pittura. Alla continua ricerca di una pittura legata alla realtà, recentemente ha focalizzato la sua ricerca artistica sullo studio della tecnica iperrealista.
Attratto dall’arte fiamminga del XVII e del XVIII secolo e da Caravaggio, nei suoi dipinti a olio, in particolare nei due ritratti presenti in questa collettiva “Self portait” e “Barbara Pitzianti”, i volti luminosissimi dal naturale senso cromatico e dalla tecnica accurata emergono dal fondo scuro e catturano la luce. Le figure hanno una forza espressiva tale da catturare lo sguardo di chi le osserva come se i protagonisti avessero la necessità di dare voce a un messaggio, affidato alla trama pittorica. La ricerca dei particolari è meticolosa fino alla resa quasi fotografica, come nel velluto del copricapo o nei capelli della donna.
Tra il 2002 e il 2009 ha esposto nella Sala Mostre Temporanee di Villanovaforru in occasione di diverse manifestazioni. Le sue opere sono presenti in diversi social network dedicati agli artisti, come www.premioceleste.it e www.pittoriitaliani.com, piattaforme web internazionali rivolte alla promozione dell’arte contemporanea, in cui artisti e professionisti dell’arte condividono gli interessi che li accomunano, promuovono il loro lavoro, e aderiscono a progetti culturali. In questi social network Roberto ha ricevuto da parte di critici d’arte ed esperti del settore approvazioni e commenti positivi. (Recensione  a cura della Dr.ssa Eliana Tatti).