Home / Notizie / Interviste / Da Pettirosso a Ligabue: che emozione!

Da Pettirosso a Ligabue: che emozione!

A 20 anni esatti dalla pubblicazione del suo primo album  l’11 maggio prossimo esce il nuovo atteso lavoro di Ligabue  dal titolo: “ARRIVEDERCI, MOSTRO!”. In radio da qualche giorno impazza il singolo che ne anticipa l’uscita “Un colpo all’anima” accompagnato nelle tv e nel web dal video del backstage prodotto da AngelFilm con le riprese di Jarno Iotti e Andrea Ledda.

Oggi abbiamo la fortuna di poter intervistare proprio uno degli autori delle riprese Andrea Ledda “vecchia conoscenza” del nostro sito…..

Ciao Andrea Il video del backstage in che località è stato girato?

Le riprese sono state fatte nel territorio di Pula e Domus de Maria, tra le spiagge di Chia e la zona archeologica di Nora.

Quando ti hanno proposto di fare le riprese cos’hai pensato?

Certe volte la fortuna bussa alla tua porta, il caso ha voluto che quel giorno fossi in casa e aprissi la porta a tale opportunità. Ho pensato subito all’esperienza che avrei accumulato nei giorni di ripresa affiancando professionisti di livello internazionale. Così è stato!

Hai qualche curiosità sul momento delle riprese?

La cosa più divertente e inaspettata è avvenuta il secondo giorno di riprese. Giravamo all’interno del parco archeologico di Nora quando, in prossimità del ciak, il regista si accorge dell’assenza di una comparsa. Dopo un breve consulto col produttore il regista si gira verso di me dicendomi: “Andrea, ti va di fare una corsetta?”. Mi era stato appena proposto di comparire nel Video Ufficiale come comparsa. Dopo un iniziale imbarazzo (ho sempre lavorato dietro le quinte evitando la scena) ho accettato dicendomi : “L’ha fatto Alfred Hitchcock e non posso farlo io?”. A parte gli scherzi è stato divertente anche questo aspetto.

Chi compare nel video?

Tutte le comparse e gli attori (a parte la band e Luciano Ligabue) sono sardi e per me è stata una bella soddisfazione vedere la bravura e la professionalità dei giovani isolani.

 

Da Pettirosso  a Ligabue…..

Pettirosso ha segnato in qualche modo il mio percorso. Anche se sono quasi certo che la produzione del Video di Ligabue non mi ha cercato dopo aver visionato le candid realizzate con Pettirosso, però posso affermare che quei momenti di risate e di amicizia con gli amici di “Matti come Ratti” mi hanno aiutato a crescere professionalmente. Un pezzettino del mio cuore rimarrà sempre legato alla spontaneità ed alla simpatia dell’amico Pettirosso. Speriamo che l’esperienza con Pettirosso sia stata la partenza e Ligabue solo una tappa del mio percorso lavorativo.

Impegni attuali e futuri?

A breve inizierò una bellissima esperienza fotografica e video con una produzione internazionale ma per scaramanzia non voglio anticipare nulla, voglio solo ringraziare Maurizio Calabrò per l’opportunità. Nel frattempo continuo a curare la mia vera passione: la fotografia.

Vi ringrazio per le attenzioni dedicatemi e mando un grosso bacio a tutti gli amici de subiddanoesu.it, siete grandi!!!

Grazie Andrea, in bocca al lupo per la tua carriera!

Contatti- Andrea Ledda

Photographer – Videomaker

Tel    339 7262361   –   393 9337640

 

 

Andrea Ledda e Pettirosso