Home / Notizie / Spettacolo / Enzo Favata, sogni e musica a Villanovaforru

Enzo Favata, sogni e musica a Villanovaforru

Enzo Favata è uno dei musicisti sardi più attivi e conosciuti nel panorama musicale italiano ed internazionale.  Sassofonista e clarinettista, compositore, autore di progetti originali tra jazz e musica tradizionale della sua terra, la Sardegna, Enzo Favata è, da  dieci anni, anche direttore artistico di un fortunato festival, Musica sulle Bocche, che si svolge a Santa Teresa di Gallura. Proprio in questi giorni si trova in Canada per alcuni concerti in attesa di “sbarcare” per la prima volta ( il 22 agosto)  a Villanovaforru.

Si definisce un agitatore culturale: “Diciamo che il mio concetto di suono, che si discosta dalla strada maestra, è originale , ma nello stesso tempo la melodia è una caratteristica che mi contraddistingue. È grazie a questo che, pian piano, ho incominciato ad essere interessante e il pubblico ha iniziato ad apprezzare quelle strane composizioni che sanno di tante influenze, Non credo basti mettere l’orecchino o farsi la barbetta eccentrica per essere artista: suonare, creare, pensare, porsi dei problemi legati al senso delle cose che si producono, alla società in cui si vive, cercare con la musica di poter far pensare gli altri – questo è importante per un artista. Se uno fa girare il proprio lavoro attorno a questa consapevolezza di artista, sente l’esigenza di andare oltre, proporre cose diverse”.

Emigrazione, musica e sogni questa la tematica comune che caratterizzerà   per quattro giorni  Villanovaforru,

Spesso le cose capitano perchè capitano, spesso ci si trova in un territorio senza aver fatto una precisa scelta, quando poi magari ci si ferma un attimo a ragionare si vede che quello è il posto giusto per fare alcune cose. Volver (ritornare) nasce dall’esigenza per  una comunità di non chiudere i rapporti con i propri emigrati e il bisogno di portare in giro e far migrare sogni e musiche” dice Enzo Favata.

Ed ai sogni viene offerto un luogo dove poter crescere, così ad esempio il 19 agosto quattro  giovani bands locali  (Blue Moods, The Slums, Golden Daw, Gli improvvisati)  potranno interagire musicalmente alla pari con musicisti e attori professionisti all’interno del  Santa Marina Cafè Noir dove il tema emigrazione sarà filo conduttore della prima serata di “Volver Musiche e sogni migranti.” .

Il 20 agosto si continua con la “Festa dell’emigrato”, un concerto-omaggio di Emanuele Garau dedicato all’icona della musica sarda nel mondo Maria Carta. E proprio una delle  vincitrici dell’ottava edizione del premio “Maria Carta” Rossella Faa presenterà il 21 agosto le sue ricette-preghiere fatte a canzone-spettacolo.

Il 22 agosto gran finale con il concerto di Enzo Favata  ed il suo Quartetto.  “Il filo conduttore di Volver dunque è l’emigrazione ed è un tema su cui io ho lavorato ad esempio in Ajò  ma anche con il quintetto Atlantico e parte di questo progetto sarà quello che faremo a Villanovaforru, in versione un po’ “piratesca”… afferma Favata,  “ma c’è anche una logica razionalità e una ricerca delle cose e dei posti, la musica è un viaggio fatto di tante tappe; Volver, per ora, è l’inizio di un viaggio che nessuno può sapere come EVOLVERA’.. questo E’…VOLVER !” aggiunge l’artista sardo.

Una  mostra fotografica  “Donne di casa nostra” ci farà  capire, attraverso le immagini di Erika Cuscusa, la vita delle  badanti dell’est immigrate in Sardegna e i  sacrifici, anche culturali, che i nostri emigrati hanno dovuto subire.

 

Volver Musiche e sogni migranti a Villanovaforru

 

Giovedì 19 agosto ore 22.00

Anfiteatro Santa Marina

Santa Marina Cafè Noir- Letterature applicate con Giacomo Casti (associazione Chourmo) Alberto Sanna  e Blue Moods, The Slums, Golden Daw, Gli improvvisati.

Venerdì 20 Agosto ore 22.00

Piazza Costituzione

13^ Festa dell’emigrato- “Omaggio a Maria Carta” con Emanuele Garau

Sabato 21 Agosto ore 22.00

Anfiteatro Santa Marina

“Baa-bà! Storie, ricette e preghiere fatte a canzone-spettacolo” di Rossella Faa

Domenica 22 Agosto ore 22.00

Anfiteatro Santa Marina

Concerto Enzo Favata Quartetto- Con Enzo Favata sassofoni, Yuri Goloubev contrabbasso, Andrea Granitzio pianoforte, Daniele Russo batteria.