Home / Notizie / Eventi / Festival Internazionale del Folklore Sa Corona Arrubia

Festival Internazionale del Folklore Sa Corona Arrubia

Il Consorzio Turistico Sa Corona Arrubia dopo i successi delle precedenti edizioni presenta nel 2010 la  quinta edizione del Festival Internazionale del Folklore che si svolgerà nell’ambito del territorio consortile.

L’idea del Festival Internazionale ha preso forma grazie alla collaborazione dei Comuni, delle Pro Loco e dei Gruppi Folkloristici del territorio che hanno risposto con entusiasmo al progetto proposto dal Consorzio aprendo un grande confronto tra musica etnica e balli tradizionali di diversi paesi.

La manifestazione coinvolge ben 6 gruppi esteri, provenienti da Repubblica Ceca, Messico, Slovenia, Spagna, Thaiwan e Turchia per un totale di 43 esibizioni (in 10 giornate) che si svolgono in 15 dei Comuni consorziati e in 5 Comuni extra territorio consortile.  Il 9 Agosto a Villanovaforru  (ore 21 e 30) presso l’anfiteatro di Santa Marina ci sarà l’esibizione dei gruppi folk di Villanovaforru, Spagna, Slovenia e Repubblica Ceca.

 

Ospiti del gruppo folk “Su Enau” per l’intera durata del Festival sono gli “Old Stars”.
Il Gruppo Folkloristico “Old Stars” proviene da Břeclav, una cittadina di 25.000 abitanti importante snodo ferroviario della Repubblica Ceca, posta a sudest di Brno città capoluogo della regione Moravia e situata presso il confine con l’Austria sul fiume Dyje.

La città di Břeclav conta numerosi e prestigiosi gruppi folk tra cui il nostro istituito all’inizio del 2001. La sua creazione è stata stimolata da un desiderio naturale di ex ballerini e cantanti del folklore già presenti in altre varie formazioni cameristiche di Břeclav, che si sono riuniti  nuovamente per ritornare al loro hobby preferito, il divertimento a suon di danza.


Il Gruppo è composto da 37 persone ivi compresi il gruppo danzatori, il gruppo di cantanti femminili e il gruppo musicale che si esibisce con il Cembalo. Eseguono un repertorio composto da canzoni e danze tradizionali della Moravia e della Slovacchia usando i loro caratteristici costumi tradizionali. Anche se alcuni di loro hanno già l’età pensionabile, gli “Old Star” sono orgogliosi di aver imparato a ballare, molto seriamente, fin dalla gioventù.