Home / Notizie / Eventi / Il grande jazz arriva Villanovaforru

Il grande jazz arriva Villanovaforru

Martedì 3 agosto alle ore 22.00 nella suggestiva cornice dell’Anfiteatro di Santa Marina si terrà il concerto Jazz del “Paolo Carrus Quartet”.

Paolo Carrus è il pianista-compositore jazz più famoso in Sardegna, esordisce con Paolo Fresu negli anni ‘80 con il quale collabora in concerti e registrazioni di dischi tra cui in particolare “Sardegna oltre il Mare” (1992) che ha ottenuto grandi riconoscimenti come sintesi tra il jazz e la musica popolare sarda. Ha collaborato con solisti del calibro di Pietro Tonolo, Enrico Rava, Maurizio Giammarco, Franco Cerri, Billy Cobham, Lester Bowie, Dave Holland e altri.

La manifestazione rientra nel Culturefestival,  appuntamento annuale ideato da Simone Pittau , primo violino dell’orchestra di Ennio Morricone.

Il direttore artistico Simone Pittau

 

Con il Culturefestival, s’intende principalmente valorizzare i talenti sardi, promuovere il territorio dando ad esso una visibilità internazionale, oltre che incrementare considerevolmente l’economia di tutta la zona, coinvolgendo Musei, Centri Culturali, Agriturismo, Hotel, Bar e tutte le attività commerciali presenti e potenziali” dice  Pittau ed aggiunge : “Questa iniziativa vuole porsi anche come occasione di stimolo per tutti i giovani, affinché possano conoscere ed apprezzare le varie espressioni artistiche traendo da esse ispirazione e motivazione” .
I paesi coinvolti oltre a Villanovaforru sono  Tuili, Barumini,  Turri, Serrenti e Simala.

 

Per maggiori informazioni sulla manifestazione www.culturefestival.eu

Curiosità

Gli altri componenti del Paolo Carrus Quartet sono:

Giuseppe Murgia, sassofonista e flautista, diplomato presso i Conservatori di Cagliari e Cesena. Oltre alla carriera classica con vari Enti e Teatri come quello Lirico di Cagliari , Sassari, Milano, “Il Crogiuolo”, “Teatro di Sardegna” e altri, affianca una vocazione jazzistica partecipando in varie formazioni tra cui il “Paolo Carrus quartet”, Blue noteQuartet”. Partecipa a varie Rassegne Jazz come S.Anna Arresi, Cala Gonone, e altre formazioni come solista e primo di sezione ad accompagnare musicisti del calibro diPat Metheny, Michel Petrucciani, Bill Russo. Partecipa a registrazioni discograficheanche in ambito non jazzistico con: Balentes e Tribù Mediterranea.

Corrado Salis,bassista elettrico e contrabbassista, diplomato presso il Conservatorio di Musica di Cagliari, partecipa a vari corsi di perfezionamento Classico e Jazz, in Italia e all’estero. Oltre alla esperienza concertistica in campo “Classico”, unisce quella in altri generi musicali (Pop, Etnico, Cubano e Brasiliano, Jazz…ecc) come bassista elettrico turnista e solista, partecipando a varie rassegne nazionali ed internazionali. Numerose sono le collaborazioni concertistiche importanti tra cui il sassofonista “Hector Costita”, il pianista Romano Mussolini, i chitarristi Franco Cerri e Garrison Fewell, il trombettista Paolo Fresu, il batterista Billy Sechi e altri.

Sandro Garau, batterista e percussionista, inizia la sua carriera da autodidatta a 16 anni perfezionandosi successivamente alla Scuola St. Louis di Roma col M.tro Ettore Fioravanti. Prosegue gli studi con numerosi seminari jazz tra cui quello di Siena-Jazz con Peter Erskin, Dave Liebman, Steve Lacy e Jon Cristensen e quello con Stefano Battaglia. Ha collaborato con vari artisti tra i quali ricordiamo: Claire Morissou, Eugenio Colombo, Michael Erian, Julien Loreau, Paolo Fresu, solo per citarne alcuni.