Home / Notizie / Diventar grandi, un video per aiutare i disabili

Diventar grandi, un video per aiutare i disabili

In Italia ci sono circa 2.800.000 persone con gravi disabilità fisiche-intellettive. Di queste 620 mila hanno un’età inferiore ai 60 anni. In Sardegna gli invalidi civili con disabilità formalmente riconosciuta dall’INPS,  sono 90.548.

Invalidi totali 55.000. I disabili gravi e gli anziani non autosufficiente che godono dell’aiuto previsto dalla legge 162/98 per interventi di sostegno,  nell’anno corrente, sono 28.351.

Il Centro di aggregazione sociale e di accoglienza diurna per disabili “Il Gabbiano” è una struttura di eccellenza nella riabilitazione dei portatori di handicap. Conosciuta anche come “Comunità Padre Monti”,  posta a pochi passi dal  parco della Città di Oristano, in via Cavour, ospita 33 disabili psichici. La vita di gruppo, le esperienze nuove e stimolanti, il sostegno educativo e formativo arricchisce i ragazzi e li rende più autonomi, sereni,  fiduciosi in se stessi.  Padre Giovanni Petrelli – responsabile del centro – ha un sogno nel cassetto  <<… adattare funzionalmente a Casa Famiglia alcune stanze del piano alto dell’edificio esistente per accogliere quei ragazzi che, in età avanzata, sopravvivendo ai loro genitori, resterebbero soli e privi di aiuto>>.
gabbiano-150x150Per promuovere la raccolta di fondi e sostenere questo progetto  l’Associazione ONLUS “Amici di nostra Signora del Buon Consiglio” (www.amici-nsbc.eu  Tel 06/58.39.251) con sede a Roma, ha ideato e prodotto per il web, con la regia di Piero Tatti, una clip di dieci minuti  “Un argomento delicato e difficile da trattare. Per sensibilizzare l’opinione pubblica, il popolo di internet e, in particolare, i giovani  ho dato risalto ed evidenziato la grinta, la simpatia e la determinazione che hanno questi ragazzi .. alcuni dei quali con disabilità grave  ”  fa notare il regista.
Il video “DIVENTAR GRANDI” (dur. 10 minuti) contiene testimonianze e interviste ad operatori, educatori e familiari dei ragazzi del centro e include una breve riflessione sulla solidarietà resa dall’arcivescovo di Oristano, Mons. Ignazio Sanna.
Il filmato dopo essere stato proiettato, in prima assoluta, a Roma, il 13 marzo 2010 , nel corso del concerto-spettacolo di beneficenza organizzato dall’Associazione Amici di Nostra Signora del Buon Consiglio,  è  stato presentato in Sardegna (Oristano) mercoledì 12 maggio.

Per gentile concessione dell’autore il video sarà da oggi visibile anche a tutti gli utenti de subiddanoesu.it

Per scaricare il video clicca qui!