Home / Appuntamenti / Sardinia Innovation, l’innovazione sarda nel mondo

Sardinia Innovation, l’innovazione sarda nel mondo

Il 19 aprile  a Cagliari, dalle 9.30 alle 17.30 nel Centro Congressi della Fiera Internazionale della Sardegna si svolgerà il Forum dell’innovazione, in tale occasione verrà presentato Sardinia Innovation ovvero  un progetto web che realizza una mappatura sistemica del tessuto economico e culturale della Sardegna filtrandolo attraverso la lente dell’innovazione. Scopo dell’iniziativa è creare un network tra i vari attori dell’ecosistema innovazione che permetta un immediato reperimento di risorse e database utili alla promozione delle eccellenze sarde nel mondo.

Cos’è Sardinia Innovation?

Sardinia Innovation è un progetto web che realizza una mappatura sistemica del tessuto economico e culturale della Sardegna filtrandolo attraverso la lente dell’innovazione. Scopo dell’iniziativa è creare un network tra i vari attori dell’ecosistema innovazione che permetta un immediato reperimento di risorse e database utili alla promozione delle eccellenze sarde nel mondo.

La forma scelta è quella del web-magazine, che, servito da una navigazione facile, veloce e intuitiva, prevede un aggiornamento costante su tutte le novità che arrivano dal mondo della ricerca scientifica e dell’impresa.

I contenuti

I contenuti provengono da fonti istuzionali e non: Enti pubblici e privati, Centri di Ricerca, Associazioni, Consorzi, Imprese. Altra fonte rilevante è costituita dalle informazioni che provengono dal Network Sardinia Innovation: giornalisti, bloggers, ricercatori, protagonisti del sistema innovazione. L’attività di News Radar, si concentra su temi quali biotecnologie, nanotecnologie, trasferimento tecnologico, internazionalizzazione di impresa, capitale di rischio, energia verde, mobilità sostenibile, ICT & E-government, culture digitali. A questi contenuti sono affiancati approfondimenti sotto forma di articoli, interviste e materiali audiovisivi

Sardinia Innovation e subiddanoesu

Il cartone animato Mission in Sardinia realizzato dal blog de subiddanoesu è stato  considerato  un esempio di creatività e  frutto di un’ idea originale . http://www.sardiniainnovation.it/modules/smartsection/item.php?itemid=72

Sardinia Innovation ha ritenuto interessante ed innovativo il progetto “subiddanoesu” e pertanto  tornerà a parlare anche in futuro del sito villanovese.

L’innovazione sarda nel mondo

Sardinia Innovation porta l’innovazione sarda nel Mondo! Per favorire il processo di internazionalizzazione delle imprese è prevista una sezione di articoli redatti in lingua inglese. E’ in fase di studio l’inserimento di traduzioni in altre lingue (cinese, francese, spagnolo, tedesco, russo) che verranno utilizzate dopo aver portato a conclusione studi di mercato mirati. In linea con l’emergente spirito Glocal, superata la fase di avvio del progetto, sul sito si potranno consultare i primi speciali sull’innovazione in lingua sarda .

Sardinia Innovation è un progetto di ricerca a cura del Collettivo Hypermedia Punk, un gruppo di ricerca performativa indipendente con sede a Barcellona.

Visita il sito www.sardiniainnovation.it