Home / Notizie / Cronaca / Ibba e Cabiddu trionfano alla Marino ‘s Cup di calcio balilla

Ibba e Cabiddu trionfano alla Marino ‘s Cup di calcio balilla

Sono dodici le squadre che si sono sfidate nel  primo torneo di “biliardino” organizzato dal Bar Centrale di Villanovaforru. Partite tiratissime, giochi di prestigio, e tanti colpi di classe hanno accompagnato i match negli ultimi week end villanovesi.

Alla fine ha trionfato meritatamente la coppia Andrea Cabiddu- Gianni Ibba che in finale si è sbarazzata con un secco 3 a 0 del duo Damiano Mura-Alberto Mandis.

I vincitori si sono aggiudicati un maialetto e il titolo di “campioni”, le squadre  sconfitte, intanto si allenano alacremente per poter al prossimo torneo conquistare l’ambito scettro.

Il calcio balilla nonostante l’avvento dei videogiochi e delle consolle più tecnologiche non ha mai perso il suo fascino. Dall’anno del brevetto (1937) ad oggi è rimasto uno dei giochi più popolari nel mondo, milioni di persone continuano a sfidarsi nei bar a colpi di “Piriccu” (gol del portiere), e  bordate di “mediana”.

Il regolamento italiano a differenza di quello internazionale  non  ammette ganci, passetti o virgole, ovvero i passaggi della palla da un giocatore ad un altro della stessa linea finalizzati al tiro.