Home / Notizie / Andrea Cossu convocato in nazionale

Andrea Cossu convocato in nazionale

Marcello Lippi ha diramato l’elenco dei convocati per la partita amichevole tra l’Italia ed il Camerun che si disputerà mercoledì 3 marzo a Montecarlo. Tra i nomi ecco spuntare il più atteso: Andrea Cossu, il talento sardo orgoglio di un’isola intera. Fatalità ha ricevuto la notizia proprio a Verona, dove sino al 2007 marciva in panchina nell’anonimato della serie C. Questa estate ci sbilanciammo (post pubblicato il  9 luglio 2009) sognando per lui una convocazione in nazionale, con una maglietta azzurra a fare quasi da presagio e talismano a quello che sarebbe successo.

Andrea Cossu è cresciuto nelle giovanili della Johannes, storica squadra del cagliaritano, debutta giovanissimo in Serie C2 con la maglia dell’Olbia, dove mette in luce buone qualità che convincono l’Hellas Verona ad acquistarlo per rafforzare la sua primavera, dove rimarrà sino al gennaio del 1999, quando verrà girato in prestito al Lumezzane, in Serie C1, col quale disputerà alcuni scampoli di partita senza segnare alcun goal.

Nei due anni successivi si ripeterà questo copione: un inizio nella primavera dell’Hellas a cui fa seguito a gennaio un prestito al Lumezzane, nel quale comincia ad acquistare sempre maggior spazio e col quale nel 2000 segna il suo primo gol da professionista. Nel 2002 invece ad un inizio nella primavera veronese farà poi seguito un prestito alla Torres, anch’essa in C1. Nella stagione 2002-2003 si ritaglia un posto da titolare nel Verona in serie B e mette in luce ottime qualità, pur senza segnare alcuna rete. Nell’anno successivo invece le sue prestazioni sono nel complesso deludenti, nonostante l’arrivo in panchina del suo mentore Sergio Maddè.  Cossu attira le attenzioni del Cagliari con il quale esordisce in Serie A. Nella stagione 2005-2006 disputa un discreto campionato, nel quale subentra spesso nei finali di partita e conferma le buone qualità che aveva lasciato intravedere in Serie B, pur rivelandosi poco incisivo e non segnando alcun gol. Nel 2006 torna con suo grande dispiacere al Verona, ci rimarrà sino alle sessione invernale del mercato 2007-2008 dove viene riacquistato dal Cagliari per iniziare un incredibile ascesa nel nuovo ruolo di trequartista affidatogli dal tecnico Ballardini.