Home / Notizie / Villanovaforru mondiale

Villanovaforru mondiale

Era l’anno  delle notti magiche,  di chi  inseguiva un gol sotto il cielo di un’estate italiana…il 1990, l’anno dei mondiali  di calcio in Italia.

Tra le città che ospitarono la rassegna ci fu anche Cagliari, al Sant’Elia giocarono  l’Inghilterra, l’Olanda, l’Irlanda e l’Egitto. Per l’occasione venne realizzato un film “12 registi per 12 città”, i più grandi registi italiani raccontarono ed illustrarono le 12 città ospitanti la rassegna mondiale.  Forse molti  non sanno che nella parte riguardante Cagliari girata da Carlo Lizzani si parlò anche di Villanovaforru e del suo museo, fu una vetrina internazionale straordinaria trasmessa  in mondovisione!
Guardate attentamente  l’estratto del filmato che vi proponiamo.

 

Italia 90Elenco registi del film: Michelangelo Antonioni: Roma, Giuseppe Bertolucci: Bologna, Mauro Bolognini: Palermo, Carlo Lizzani: Cagliari, Alberto Lattuada: Genova, Mario Monicelli: Verona, Ermanno Olmi: Milano,   Gillo Pontecorvo: Udine, Francesco Rosi: Napoli, Giovanni Soldati: Torino, Franco Zeffirelli: Firenze, Lina Wertmüller: Bari

 

Per il film integrale cliccate qui: http://www.youtube.com/user/istitutoluce&rclk=cti

  • bimbo

    Non ero ancora nato! ma mi piace 🙂

  • fan

    Bellissimo!non lo ricordavo!

  • Massimo di Pavia

    Quest’anno ci sarà una rappresentanza di Villanovaforru allo Spinnaker ? Posso stare tranquillo di non dover bere ichnusa da solo ? tanti saluti al signor Davide Serra,Sergio e Franco.Massimo da Pavia.

    • Franco

      Ciao Massimo!tranquillo una capatina allo spinnaker ed un buon brindisi a base di ichnusa non ce lo toglie nessuno!tanti saluti da Villanovaforru!