Home / Notizie / Spettacolo / La festa dell’emigrato, il 17 agosto a Villanovaforru

La festa dell’emigrato, il 17 agosto a Villanovaforru

L’anfiteatro di Santa Marina farà da cornice alla 12esima edizione della “Festa dell’emigrato”.
Alle ore 22.00 la Compagnia Joseph Theatrum di Capoterra di Franco Bayre presenterà la commedia teatrale in lingua sarda ” Braxia”.
E’ la storia di un povero cristo che erroneamente viene considerato morto in guerra e alla cui memoria viene assegnata una medaglia al valore.
Ma la sua ricomparsa, dopo un lunghissimo periodo di latitanza e nel momento meno opportuno, crea tutta una serie di situazioni tragicomiche dove il finto dolore dei parenti per la sua scomparsa è miscelato a ragioni di comodo che mal sopportano anzi rifiutano decisamente il suo “ritorno”.

Tra i vari personaggi che si incontrano e si scontrano sulla scena nella “fatica del vivere”, si staglia la figura del protagonista i cui sforzi sono protèsi alla ricerca dell’identità perduta del ruolo occupato in quel mondo rurale da cui i padroni della guerra hanno tentato invano di sradicarlo.

L’epilogo della commedia è un invito a non lasciarsi andare, a non permettere che la volontà altrui decida delle nostre sorti, ad affermare il proprio ruolo sulla scena della vita come protagonisti e non come semplici comparse.
Buon divertimento a tutti!
emigrato_2009