Home / Notizie / Spettacolo / Al via la quarta edizione del Festival del folklore Sa Corona Arrubia

Al via la quarta edizione del Festival del folklore Sa Corona Arrubia

Dopo i successi delle tre precedenti edizioni, il Consorzio Turistico Sa Corona Arrubia, presenta il quarto Festival Internazionale del Folklore che si svolgerà nell’ambito del territorio consortile.
L’idea del Festival Internazionale ha preso forma grazie alla collaborazione dei Comuni, delle Pro Loco e dei Gruppi Folkloristici del territorio, che hanno risposto con entusiasmo al progetto proposto dal Consorzio e alla possibilità di un grande confronto tra musica etnica e balli tradizionali di diversi paesi. Anche questa manifestazione, come le mostre temporanee internazionali organizzate dal Consorzio, rappresenta un’importante occasione di confronto e crescita culturale, dove conoscere gli altri si rivela come il modo migliore per riscoprire e valorizzare anche la nostra identità. Attraverso la forza comunicativa della musica e del ballo, si vuole dar luce alla molteplicità delle culture e delle tradizioni di paesi diversi e distanti che mettono in scena i loro costumi, i canti tipici e le musiche speciali che li contraddistinguono e li rendono unici.
La manifestazione che si svolge dal 1 agosto al 11 agosto 2009 coinvolge ben 8 gruppi esteri, provenienti da Armenia, Austria, Bulgaria, Illinois (USA), Portogallo, Romania, Serbia e Ungheria, a fronte di un gruppo italiano che viene dalla Calabria, per un totale di 62 esibizioni (in 11 giornate) che si svolgono in 17 dei Comuni consorziati e in 3 Comuni extra territorio consortile. Il 9 agosto presso l’anfiteatro di Santa Marina di Villanovaforru si esibiranno il gruppo folk S’Enau accompagnato dai gruppi della Serbia e dell’Armenia.
Il giorno 11 Agosto si svolgerà la grande serata di gala presso il Museo del Territorio “Sa Corona Arrubia”, con l’esibizione di tutti i gruppi che parteciperanno a questa quarta edizione, che non mancheranno di incantare la platea con lo sfoggio di doti artistiche e con lo splendore e i colori dei costumi e degli ornamenti caratteristici dei diversi paesi di provenienza.
folk_2009