Home / Notizie / Pensieri e poesie / Biddanoba fumada ma no coidi prus pani

Biddanoba fumada ma no coidi prus pani

Ci sono persone che ci lasciano, persone che hanno rappresentato parte della nostra vita, persone che con la loro semplicità si sono ritagliate una parte importante nella storia di un piccolo paese. Abbiamo ritenuto perciò giusto pubblicare una lettera che ci è stata recapitata:

Circa un mese e mezzo fa è mancata la nonnina Matzeu  Giuseppina. Meglio conosciuta come “Nonna Mandis”.
Colei che per tanti anni se è alzata all’alba per impastare, infornare e sfornare tanto pane, non solo per la sua famiglia,ma per tutta Villanovaforru. Tutta la mattina nella sua rivendita in “biaforru” ha venduto il pane profumato,ancora caldo,quasi lo accarezzava mentre lo metteva sulla bilancia,  orgogliosa e sorridente.
Ma soprattutto era una mamma di tanti figli,ben otto ne ha sfamato,ha saputo tenere in vita questa famiglia,(che non è poco) e tutti a Villanovaforru con il suo pane;tutti hanno collaborato,chi più chi meno,ma solo Gigi ha portato avanti il lavoro dei suoi genitori. Lavorare di notte per dare a noi il pane giornaliero. Tutti i giorni,inverno,estate,primavera e autunno. Civraxiu,coccoi,costedda,cun ou e cun gerda….
Nonna Peppina ha espresso il suo ultimo desiderio,che il suo viaggio venisse accompagnato con il pane per tutti.
Grazie zia Peppina!!!
Un attimo di riflessione…..
Da un paio si settimane….

“Villanovaforru fumada ma non coidi prusu pai…

Ci mancherà il profumo del pane di Gigi.
Grazie Gigi!

(lettera firmata)

gigi bonfiglio