Home / Appuntamenti / Settimana della cultura e festa nazionale della PiccolaGrandeItalia

Settimana della cultura e festa nazionale della PiccolaGrandeItalia

Villanovaforru parteciperà alla sesta edizione della manifestazione “Voler Bene all’Italia, Festa Nazionale della PiccolaGrandeItalia” per la promozione dell’Italia, delle identità, dei territori, dell’innovazione, della qualità dei saperi e dei sapori, che si svolgerà domenica 19 aprile.


La manifestazione,  ha come intento quello di richiamare l’attenzione verso i piccoli comuni di tutta l’Italia. La maggior parte di questi comuni, nonostante abbiano una bassa densità di popolazione, molto spesso hanno una storia molto antica e un ricchissimo patrimonio culturale che li caratterizza rendendoli unici.


I piccoli comuni, che in Sardegna sono 84% del totale dei Comuni (316 su 377), faranno conoscere le loro ricchezze attraverso la realizzazione di mostre, convegni, sagre,spettacoli, rappresentazioni folkloristiche.

museosacorona_009La manifestazione, che a Villanovaforru coinciderà con la “XI Settimana della Cultura”, si svolgerà in concomitanza con una serie di eventi.

Proprio in occasione del succitato evento gli Istituti di Cultura del Comune del nostro paese, effettueranno una riduzione sul prezzo del biglietto di ingresso del Museo Archeologico; in tale giorno sarà inoltre possibile ammirare gratuitamente, nella sala delle mostre temporanee,la mostra di immagini fotografiche sulle “Chiese campestri del Medio Campidano”promossa dal sito www.chiesecampestri.it. 

Nel Museo dei record Sa Corona Arrubia ( a 4 km da Villanovaforru) il 18 e 19 sarà aperto al pubblico un  nuovo padiglione didattico . Un esperto paleontologo, infatti,  risponderà alle curiosità e ai quesiti sugli oltre 80 reperti esposti, quali l’elefante trogonteri, la Sevsk Collection (la famiglia dei mammut con i mammut baby), Dima, il mammut sardo, il tarbosauro, gli altri dinosauri, i pararettili. Video, filmati e giochi interattivi studiati dal Museo di Storia Naturale di Parigi arricchiranno l’offerta per i visitatori singoli e per le famiglie.