Home / Notizie / Cronaca / Riapre il CSG, Centro Spiritualità Giovani di Cuglieri

Riapre il CSG, Centro Spiritualità Giovani di Cuglieri

Carissimi amici del CSG e de Subiddanoesu,
non è mai tempo di abbandonarsi alle nostalgie, ma poter ricordare con gioia momenti della propria vita passata aiuta a guardare con gioia anche gli inevitabili momenti meno lieti della vita.
E’ un po’ la sintesi dei tanti messaggi ricevuti in questi pochi giorni, da quando ho comunicato la decisione dei miei superiori di affidarmi nuovamente la casa di Cuglieri, il “famoso” CSG: Centro Spiritualità Giovani di Funtana ‘e s’otzu.
Anche nella mia mente, ovviamente, è passato un mare di ricordi: oltre ai campi, in particolare mi ricordo con piacere (e tanta gratitudine) i tanti giovani che ogni anno, prima dell’inizio della stagione estiva, dedicavano alcuni giorni alla preparazione della casa. Si trattava di disboscare, pitturare muri, ringhiere, rimettere ogni cosa in ordine… il tutto con uno spirito di allegria e di disponibilità che rendeva lieve anche la fatica.
Non posso certo dimenticare che molti di questi giovani erano (lo dico con comprensibile orgoglio) proprio del mio paese, di Villanovaforru. La loro presenza era come un segnale per chi passava: “al monte stanno per riaprire”, e i lavori in corso ne confermavano il fatto.
Ora tutto questo sta per ricominciare e, sulla scia dei ricordi, oso ancora sperare di trovare qualcuno disponibile a darsi da fare per permettere alla “casa sul monte” di risplendere nuovamente, soprattutto per essere pronta ad accogliere nuovi giovani desiderosi di crescere nel rispetto, nell’amicizia, nella conoscenza della propria fede…desiderosi di incontrare Dio. Che è ancora di moda, anche ai nostri giorni.
Per tutti, ho attivato – anche se in via provvisoria e in attesa di perfezionamento (si accettano consigli) – il sito www.csg-cuglieri.org che vuole essere una finestra di speranza aperta su questo piccolo, ma significativo mondo sardo.
Per intanto, grazie dell’attenzione.
P. Giuseppe Pusceddu

  • Mina

    Splendida notizia! Carissimo PUX , il mio ultimo soggiorno a Cuglieri risale all’agosto del 2003,e, come ogni anno ci si ritrovava fraternamente assieme. Quell’anno per me è stato ricco di una grazia particolare. Sicuramente la casa sul monte risplenderà, in tanti ci ha uniti e ancora voglio sperare ci unirà.

  • ….

    Alberto, da giovane eri anche bellisceddu

  • è lui?

    Ma nella prima foto quella con la maglia rossa è Saverio? in bocca al lupo Pux!

  • Orieta

    affianco a Saverio sono Bruno e Sara?
    qunto eravate carini

  • :) IO

    albi sei il nostro mito!! sempre di più! 😉

  • Alberto

    Davanti a noi stanno cose migliori di quelle che ci siamo lasciati alle spalle.
    “Aio! Su le maniche”…….
    Organizziamoci e partiamo per far risplendere nuovamente la

  • mandroni

    qualcuno mi dice cosa bisogna fare…e quando?

  • Anonimo

    quando e come??
    fateci sapere meglio!!

  • Pux

    Quando: Presso la Casa di Cuglieri, dal 1 al 6 giugno lavori vari (pulizie interne ed esterne, riordino locali, ecc…)per la sistemazione della casa e la preparazione per l’accoglienza dei giovani che verranno.
    Come:..Su le maniche, ovviamente..Grazie e ciao a tutti. Vi aspetto

    • sergio casu

      ciao Pux come và ti ricordi di mè ? 🙂 saluti

  • pietro puddu

    Carissimo P. Giuseppe,
    felicissimo e doppiamente nostalgico!
    Prima perchè più di una volta vostro ospite, anche se per poco, dei vostri incontri:BELLI!!!
    Secondo perchè mi riporta un po’ indietro nella storia, da ragazzo delle scuole medie (con te) e da giovane post- liceale.
    Con grande affetto auguri a te e a tutti coloro che avranno e/o vorranno vivere questa indimenticabile esperienza di amicizia vera e fraternità. Pietro Puddu