Home / Notizie / Cronaca / Riapre il CSG, Centro Spiritualità Giovani di Cuglieri

Riapre il CSG, Centro Spiritualità Giovani di Cuglieri

Carissimi amici del CSG e de Subiddanoesu,
non è mai tempo di abbandonarsi alle nostalgie, ma poter ricordare con gioia momenti della propria vita passata aiuta a guardare con gioia anche gli inevitabili momenti meno lieti della vita.
E’ un po’ la sintesi dei tanti messaggi ricevuti in questi pochi giorni, da quando ho comunicato la decisione dei miei superiori di affidarmi nuovamente la casa di Cuglieri, il “famoso” CSG: Centro Spiritualità Giovani di Funtana ‘e s’otzu.
Anche nella mia mente, ovviamente, è passato un mare di ricordi: oltre ai campi, in particolare mi ricordo con piacere (e tanta gratitudine) i tanti giovani che ogni anno, prima dell’inizio della stagione estiva, dedicavano alcuni giorni alla preparazione della casa. Si trattava di disboscare, pitturare muri, ringhiere, rimettere ogni cosa in ordine… il tutto con uno spirito di allegria e di disponibilità che rendeva lieve anche la fatica.
Non posso certo dimenticare che molti di questi giovani erano (lo dico con comprensibile orgoglio) proprio del mio paese, di Villanovaforru. La loro presenza era come un segnale per chi passava: “al monte stanno per riaprire”, e i lavori in corso ne confermavano il fatto.
Ora tutto questo sta per ricominciare e, sulla scia dei ricordi, oso ancora sperare di trovare qualcuno disponibile a darsi da fare per permettere alla “casa sul monte” di risplendere nuovamente, soprattutto per essere pronta ad accogliere nuovi giovani desiderosi di crescere nel rispetto, nell’amicizia, nella conoscenza della propria fede…desiderosi di incontrare Dio. Che è ancora di moda, anche ai nostri giorni.
Per tutti, ho attivato – anche se in via provvisoria e in attesa di perfezionamento (si accettano consigli) – il sito www.csg-cuglieri.org che vuole essere una finestra di speranza aperta su questo piccolo, ma significativo mondo sardo.
Per intanto, grazie dell’attenzione.
P. Giuseppe Pusceddu