Home / Appuntamenti / Al tempo dei Mammut, il Museo Sa Corona Arrubia scommette sulla preistoria

Al tempo dei Mammut, il Museo Sa Corona Arrubia scommette sulla preistoria

Dopo un percorso a tappe nei più importanti musei internazionali, sbarca per la prima volta in Italia una delle esposizioni paleontologiche più importanti al mondo.
Organizzata in collaborazione col Paleontological Institute of the Russian Academy of Sciences e con l’International Academic Agency “Nauka” di Mosca, la mostra – allestita in quattro suggestive sezioni si incentrerà sugli esemplari di mammut rinvenuti in Siberia e si articolerà in quattro grandi padiglioni, arricchiti da uno spettacolare allestimento (con ricostruzioni degli ambienti, filmati di approfondimento, musiche e suoni di sottofondo), studiato appositamente dagli esperti del Museum of History di Seul, per offrire a tutti coloro che vi parteciperanno un’esperienza unica e irripetibile nella quale immergersi totalmente.
Con questa mostra, composta da più di 80 pezzi, il Museo si propone di raccontare il mondo e la vita di questi mastodontici animali preistorici, illustrando in modo semplice e coinvolgente ogni aspetto della loro esistenza, il rapporto con le popolazioni primitive e le cause della loro misteriosa scomparsa avvenuta durante l’ultima glaciazione.
Pezzo forte della mostra saranno i 12 scheletri di mammut (completamente montati) appartenenti alla nota “Sevsk Collection”: gli ultimi esemplari di Mammouthus primigenius, provenienti dalla Russia centrale di 14.000 anni fa. Inoltre, saranno presenti alcuni scheletri di dinosauri (un tarbosauro che misura 650 х 200 х 450 centimetri) e alcuni fossili locali tra cui segnaliamo quello del mammut nano sardo.

Orari museo:
Dal lunedì al venerdì :9.00-13.00; 15.00-19.00
Sabato e domenica: 9.00-19.00 orario continuato
www.museosacoronarrubia.it tel. 0709341009 fax 0709341135
mammut2009