Home / Appuntamenti / Workshop internazionale a Villanovaforru

Workshop internazionale a Villanovaforru

Pianificazione urbanistica, governo del territorio, tutela e valorizzazione del paesaggio sono i campi disciplinari cui fa riferimento l’iniziativa del Workshop internazionale che le Facoltà di Architettura e di Ingegneria promuovono nell’ambito delle attività di formazione e di ricerca.
Il Workshop intende esplorare modalità e strumenti per costruire progetti di paesaggio in un ambito della Sardegna caratterizzato da bassa densità demografica, da un tessuto insediativo con significative permanenze dei nuclei storici originari e da un sistema connettivo di paesaggio rurale con forti caratteri culturali identitari. Gli obiettivi di tutela del Piano Paesaggistico Regionale costituiranno lo sfondo di un’attività progettuale sui territori dei Comuni della Marmilla riuniti in Unione, per sperimentare nuove forme di pianificazione cooperativa.
Il workshop, riservato a laureati e laureandi in Architettura e Ingegneria, avrà luogo a Villanovaforru dal 19 al 25 maggio e a Cagliari presso la Facoltà di Architettura dal 25 al 28 maggio.
Il convegno internazionale “Idee e progetti per il paesaggio rurale. Scenari per il turismo in Marmilla”, che si terrà a Cagliari il 29 maggio 2008, si pone come momento conclusivo e di riflessione del laboratorio progettuale.

Per maggiori informazioni consultare il sito: http://people.unica.it/labmar08.
logounica