Home / Appuntamenti / L’ora dell’ascolto…gli anziani raccontano

L’ora dell’ascolto…gli anziani raccontano

Il Comune di Villanovaforru, in collaborazione con la Biblioteca Comunale, ha organizzato un incontro per il 22 aprile (dalle ore 10.00 alle 12.30) denominato “l’ora del racconto”, con i bambini della scuola materna, i  ragazzi della  scuola media, con le casalinghe e con gli anziani.
L’attività è stata curata dal personale della Coop Agorà Sardegna e articolata in una serie di incontri, nel corso del 2006, 2007 e 2008, durante i quali i ragazzi e gli anziani hanno partecipato entusiasti all’iniziativa.
Nel corso dell’attività sono stati letti  ai ragazzi alcuni “contus e dicius”  della tradizione popolare della Sardegna e di Villanovaforru in particolare. Con l’ascolto di queste letture sono affiorati negli anziani i loro ricordi, rivissuti spesso con allegria e talvolta con tristezza, ricordi che loro custodiscono come un tesoro che vale la pena di essere scoperto e conquistato!
E’ stato realizzato un opuscolo e un dvd, ma il lavoro di ricerca,  documentazione e trascrizione richiede di essere completato ed integrato. Ecco alcuni nomi di persone che hanno reso interessantissime testimonianze: Desogus Efisio, Porcu Isidoro, Ibba Flavio, Desogus Vitalia, Pilloni Giovanna, Orru’ Giuseppina, Tatti Licia, Montisci Rocchina, Ibba Maria, Cilloco Elena, Sanna Paola, Pistis Miriam, Pusceddu Lidia, Macis Teresina, Aru Immacolata. Il lavoro è stato curato dall’assistente di Biblioteca Rosella Pes.
saggio08