Home / Sul filo della nostalgia / Museo Genna Maria, 25 anni fa l’inaugurazione

Museo Genna Maria, 25 anni fa l’inaugurazione

“La pioggia fredda caduta per tutta la mattinata non ha rovinato il clima di festa grande, autentica e spontanea…” così la stampa a caratteri cubitali nel lontano 1982 sottolineava l’autentico miracolo che si stava concretizzando a Villanovaforru. Il nostro paese intraprese una strada, quella della valorizzazione culturale del proprio territorio, con largo anticipo rispetto a tutto il resto della Sardegna. La storia ci dice che grazie alla splendida intuizione e tenacia del Prof Giovanni Pusceddu, del dott. Enrico Atzeni ed Ubaldo Badas  i reperti nuragici rinvenuti nel nuraghe Genna Maria trovarono giusta dimora nell’ ex Monte granitico sito nella piazza del paese.
Per festeggiare i 25 anni di vita del Museo (inaugurato il 18 dicembre del 1982) il Comune di Villanovaforru ha organizzato un convegno internazionale “I nuragici, i fenici e gli altri”, a cui prossimamente con immagini e video dedicheremo uno speciale.
Ecco alcuni di articoli “storici” dedicati al Museo Genna Maria (si consiglia di salvarli sul proprio pc per una migliore lettura).

Museo a Villanovaforru (19 dicembre 1982)
Nuovo Museo Archeologico inaugurato ieri in Sardegna (19 dicembre 1982)
titolomuseo
nuragicifenici