Home / Notizie / Cronaca / Halloween?no doppiadoris!

Halloween?no doppiadoris!

L’Ass.ne Folk Culturale “Su Enau” nel programma di recupero delle tradizioni popolari ha ricordato la festa dei “Doppiadoris”. Con tale nome venivano identificati i campanari che nella ricorrenza della festa di Ognissanti e Commemorazione dei defunti, suonavano le campane, a ritmo de “s’addoppiu”, dal pomeriggio del 1° novembre per tutto il giorno e la notte sino al pomeriggio del giorno 2 novembre, mentre i bambini e i ragazzi passavano di casa in casa a chiedere “si fadeisi i doppiadoris?” e ricevevano in dono frutta secca, mandorle, noci, castagne, dolci e caramelle che riponevano in un fazzoletto o in un tovagliolo.
Era il nostro “Halloween”, simile in alcuni aspetti per l’usanza dei bambini di andare a chiedere agli adulti “dolcetto o scherzetto ?!
“Ringraziamo i nonni del nostro paese per la preziosa collaborazione che hanno prestato, rilasciando una testimonianza di vita legata alla loro infanzia, la Parrocchia S. Francesco d’Assisi, l’Amministrazione Comunale e tutta la popolazione!!” ci riferisce Mina Cabiddu, Presidente del gruppo folk.