Home / Appuntamenti / Dal 12 maggio prende il via la IX settimana della cultura

Dal 12 maggio prende il via la IX settimana della cultura

Il 12 Maggio prende il via la IX Settimana della Cultura, che quest’anno ha assunto lo slogan di:
“C’è l’arte per te. Archeologia, architettura, arte, archivi, biblioteche, cinema, paesaggio, spettacolo”.
La manifestazione, organizzata a livello nazionale dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, promuove e valorizza l’immenso patrimonio culturale e storico appartenente nella nostra nazione.
A tale evento partecipa anche la nostra Regione Sardegna con più di 100 eventi organizzati da Soprintendenze, Biblioteche, Archivi di Stato e altre istituzioni pubbliche e private.
Durante questa settimana verranno organizzati convegni, mostre, concerti, visite guidate e altri eventi, con l’intento di incentivare la popolazione a conoscere le ricchezze della nostra isola.
Per questa occasione, saranno aperti a tutti i cittadini italiani e stranieri tutti i siti d’arte statali (aree archeologiche, musei, monumenti) e di altre amministrazioni pubbliche e private che hanno dato la loro adesione.
Il Comune di Villanovaforru e la Società Cooperativa Turismo in Marmilla, si fanno promotori di tale manifestazione, a livello locale attraverso il Museo Civico Archeologico “Genna Maria”, che organizza con l’ingresso agevolato, visite guidate gratuite al Museo.
Le visite gratuite potranno essere effettuate dal 12 al 20 Maggio dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.00 presso i locali del Museo siti nell’elegante palazzina ottocentesca situata nella centrale Piazza Costituzione. Potranno essere ammirati i reperti rinvenuti nel complesso nuragico Genna Maria, databili all’età del ferro. Potranno essere visionati vari utensili utilizzati per lo svolgimento delle attività quotidiane della comunità nuragica e i corredi rinvenuti nelle tombe megalitiche. Per informazioni e prenotazioni tel.070/9300050.
cultura1