Home / Appuntamenti / Convegno di Museologia: la nuova gestione dei Musei

Convegno di Museologia: la nuova gestione dei Musei

19-20 Aprile 2007 – Sala Congressi “LE COLLINE”  Villanovaforru

In Sardegna, negli ultimi dieci anni, si sono verificati numerosi cambiamenti nell’ambito della gestione dei beni culturali. Ai grandi musei dei capoluoghi si sono affiancati molti piccoli musei locali e siti archeologici resi fruibili al pubblico. Il loro numero è cresciuto a dismisura, frutto di una volontà politica ben determinata a preservare e valorizzare gli aspetti peculiari dell’entroterra isolano, ed in primis gli aspetti archeologici e demoetnoantropologici.
Si è investito nella costruzione di nuovi musei, nel recupero di edifici storici (specie dei monti granatici), si è speso molto in campagne di scavo ed in allestimenti, alcuni dei quali discutibili, altri d’eccellenza.
Spesso, purtroppo, si sono trascurati gli aspetti gestionali. L’apertura di tali strutture è stata infatti affidata in gran parte a cooperative o società spesso improvvisate che, sebbene volenterose, si sono dovute preparare e formare in maniera autonoma.
Ci si chiede quale siano gli sviluppi del settore in Italia a partire dal DM del 10/05/2001,  anche in rapporto al Nuovo Codice dei Beni Culturali, ci si interroga sul futuro dei professionisti, si sperimentano nuove forme di gestione integrata dei beni museali e dei siti archeologici.
Il Convegno pertanto, sebbene non possa essere esaustivo, cercherà di rispondere a tali quesiti, coinvolgendo specifiche categorie di utenti. Sarà infatti rivolto soprattutto alle Cooperative di Gestione dei BB.CC. e agli Amministratori e funzionari degli EE.LL. ma l’obiettivo è quello di coinvolgere attivamente anche i numerosi allievi del Programma Parnaso e gli studenti universitari che grazie alla preziosa collaborazione dell’I.FO.L.D., parteciperanno numerosi.
museov