Home / Rubriche / Cucina / Dilemma: quali sono le “vere” zeppole villanovesi?

Dilemma: quali sono le “vere” zeppole villanovesi?

IL CARNEVALE: tripudio di suoni e colori, profumi e sapori; altro non è che l’introduzione a quello che sarà il mese del sacrificio e delle rinunce, in preparazione alla Santa Resurrezione.
Nel periodo Carnevalesco anche la nostra dieta risulta essere più calorica e sostanziosa, in previsione forse, del prospettato digiuno.
In tutta Italia esistono delle piccole tradizioni culinarie, che accompagnano questo tanto colorito festeggiamento: in particolare zeppole, frittelle frappe e cannoli.
Ma soffermiamoci sulle tradizioni nostrane, e facciamo luce sulla vera origine di uno dei nostri dolci mascherati: LE ZEPPOLE.

Zeppole a forma circolare o lunghe a spirale?

Le zeppole dalla forma circolare; o meglio, così riportano i più famosi libri di cucina, ma nella nostra zona da qualche decennio va aumentando l’abitudine delle zeppole lunghe e dalla forma a spirale.

Abbiamo naturalmente chiesto il parere ad alcuni cuochi esperti, e la loro opinione è stata che si tratta esclusivamente di un escamotage; essendo la pasta delle zeppole molto liquida e difficile da maneggiare, risulterebbe più facile e veloce utilizzare un imbuto o un sac à poche per dispensare l’impasto e friggerlo direttamente.

E ora la parola a voi… a vostro parere qual è la vera tradizione delle ZEPPOLE VILLANOVESI??? Qualcuno sostiene di averle sempre conosciute lunghe e serpentesche…

 

zeppole