Home / Notizie / Cronaca / Alla scoperta delle civiltà Precolombiane

Alla scoperta delle civiltà Precolombiane

Il 19 febbraio alla presenza del Ministro dei beni culturali Francesco Rutelli verrà inaugurata, presso il Museo de Sa Corona Arrubia, la grande mostra “Arte Precolombiana-10.000 anni di civiltà in America Latina”
Più di trecento reperti e testimonianze materiali di grande pregio culturale e raffinatezza artistica sono stati riuniti per la prima volta al mondo in una mostra che esplora e svela il vasto panorama di usi e costumi delle civiltà precolombiane e preincaiche che abitarono un tempo le aree andina, patagonica, fueghina e pasquina dell’America Latina. In un atmosfera in cui ogni distanza spazio-temporale pare annullarsi, il visitatore potrà immergersi in ere e luoghi lontanissimi sulle tracce di popolazioni come i Mapuche, i Selknam, gli Ona e i Chinchorro, scoprendo attraverso di essi la straordinaria multiculturalità che ha sempre caratterizzato l’intero territorio latino-americano.
Attraverso un percorso scientifico, didattico ed emozionale, l’esposizione invita l’uomo odierno a un’attenta riflessione sull’universo culturale di predecessori.
I reperti esposti lasciano per la prima volta il continente americano per giungere in Sardegna esclusivamente per essere esposti negli spazi del nostro Museo. Tra essi menzioniamo il Moai giunto direttamente dall’Isola di Pasqua, una ricca collezione di oggetti della cultura materiale e legati ai culti indigeni. Completano l’esposizione i preziosissimi corredi funerari della scomparsa Cultura Chinchorro, risalenti almeno al 7000 a.C..
MOAI