Home / Notizie / Cronaca / Internet veloce: il sogno diventa realtà

Internet veloce: il sogno diventa realtà

La connessione veloce ad internet da oggi per gli abitanti di Villanovaforru non è più un miraggio, infatti è stato finalmente attivato il servizio che permetterà di accedere al web tramite wireless.
In termini facilmente comprensibili il wireless è una soluzione tecnologica che permette, tramite adeguate strutture di antenne e ponti radio (quindi senza cavi), di ottenere internet veloce (XDSL) anche in territori che non sono e non saranno mai coperti da banda larga.
E’ ormai certo che questa tecnologia e le sue applicazioni cresceranno in modo verticale anche in Italia, dopo che finalmente il Ministero delle Telecomunicazioni col decreto del 5 Ottobre 2005 ha annullato le norme che ne limitavano il suo uso. In alcuni Paesi Europei già da alcuni anni il wireless viene utilizzato con successo per dare internet veloce a zone non raggiungibili da ADSL.
E’ iniziata cioè un’epoca nella quale finalmente si potrà fare a meno in buona percentuale di fili e cavi, con conseguenti minori problemi logistici, minori costi, minori problematiche tecniche. Questa tecnologia, ormai più che collaudata, è in continuo miglioramento e tutti gli operatori ne sono convinti. Anche perché su tale infrastruttura possono essere erogati, oltre alla connettività veloce ad internet, tutta una serie di altri servizi, quali ad esempio: voce, telesorveglianza, teleassistenza, reti civiche dei Comuni, che chiaramente rappresentano un forte valore aggiunto della rete. La riduzione di costi è poi un aspetto essenziale.
Si pensi alla differenza rispetto al posizionamento della fibra ottica, infatti necessita di opportuni scavi per portarla fino alla centrale telefonica e per 10 km il costo si avvicina a 600 mila euro. Per la stessa distanza, in base alla posizione e alla tipologia del territorio, mediamente con un impianto wireless si spende da 5 a 6 volte di meno! Non è poco.
Come attivarla?
I cittadini interessati devono esprimere una manifestazione di interesse (non vincolante) per il servizio proposto, compilando un modulo da ritirare in Comune o scaricabile da questo sito. Sarà poi la ditta a contattare direttamente gli interessati per l’eventuale attivazione.
Per sapere modi, tempi e costi di attivazione scarica tutta la documentazione cliccando qui!

Per maggiori informazioni visita il sito www.mediawebitalia.it o telefona al numero 800.913.603.
antenna